Ad Ancona la camminata per la salute contro il fumo
Paradise motorshow vallesina
Paradise motorshow vallesina
Onoranze Funebri Santarelli
Ancona-Osimo
Baldi Brevetti Jesi
ViBici Jesi

Ad Ancona la camminata per la salute contro il fumo

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, ecco la camminata "Accendi una passione, non la sigaretta", che invita a prendersi cura di sé e a sane abitudini

Optima Comunicazione Jesi Web Agency
camminare, amicizia
(Foto di Joe da Pixabay)

ANCONA – In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, la UISP di Ancona, in collaborazione con AST Ancona, Comune di Ancona- Assessorato Servizi Sociali e la LILT sezione di Ancona, organizza per domenica 1° giugno una camminata per la salute dal titolo “Accendi una passione, non la sigaretta”. Ritrovo alle 9 al Monumento ai Caduti del Passetto di Ancona.

undefined

L’iscrizione gratuita è consigliata ai fini della partecipazione

Il programma di “Accendi una passione, non la sigaretta”

Ecco il programma dell’iniziativa. Alla ore 9 ritrovo presso il Monumento ai Caduti del Passetto di Ancona.

Ore 9.30 partenza per la camminata in direzione parco del Cardeto (ingresso via Birarelli) con guida turistica dedicata. L’iscrizione è gratuita. Agli iscritti sarà distribuito materiale informativo e gadget. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

undefined

Ogni anno l’OMS promuove la Giornata mondiale senza tabacco, “World No Tobacco Day” per evidenziare i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenere politiche efficaci per ridurne il consumo. Il Comune di Ancona che aderisce alla Rete OMS “Città Sane” nell’ambito dell’attività prevista dalla rete, promuove i sani e corretti stili di vita e per questo sostiene la giornata senza tabacco individuata dall’OMS nel 31 maggio di ogni anno e che quest’anno ad Ancona si concretizza con l’iniziativa della camminata in città del 1° di giugno.

«Condivido pienamente le parole degli esperti – afferma l’assessore ai Servizi sociali Manuela Caucci – d in modo particolare evidenzio la pericolosità della ‘sigaretta elettronica’, oggi molto in voga fra i più giovani, i quali erroneamente credono che abbia effetti meno deleteri per la salute. Infatti seppure può essere utile a controllare la dipendenza da nicotina dei fumatori, è altrettanto vero che le sostanze aromatizzanti presenti espongono comunque a rischi per la salute. Non fumare quindi resta uno dei cardini per avere un corretto stile di vita ed evitare patologie serie».