PESARO – L’Udc chiede le dimissioni del sindaco e l’intervento degli ispettori ministeriali per il commissariamento del Comune di Pesaro.
Pia Perricci e Alessandro Di Domenico hanno convocato una conferenza stampa per fare il punto dopo che è scoppiato il caso Affidi e la comunicazione dell’avviso di garanzia rivolto all’ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci. L’accusa è corruzione in concorso nella fattispecie di un ritorno di “utilità” per fini politici, non economici.
«L’avviso di garanzia non ci ha sorpreso – spiega Perricci – ci ha sorpreso non leggere l’ipotesi di associazione prevista dal codice penale nel caso in cui tre o più persone agiscono per un fine comune. Sono stata molto fiduciosa della magistratura e questa è una dimostrazione forte perché non è sempre politicizzata nei confronti della destra, ma quando si deve muovere lo fa a prescindere. Ci saranno altre puntate da vedere perché il sistema Pesaro è ben organizzato con aspetti ancora non usciti. Come Udc insisteremo per il commissariamento».
Perricci spiega: «Chiederemo le dimissioni di Biancani perché l’attuale giunta è la fotocopia della giunta Ricci. Porteremo avanti azioni giuridiche per interpellare il Prefetto affinché trasmetta gli atti al ministero degli Interni e alla presidenza della Repubblica per un eventuale commissariamento con l’invio di ispettori a verificare la situazione».
Dall’altra parte Di Domenico ha analizzato. «L’avviso di garanzia a Ricci non ci sorprende, è la dimostrazione che la magistratura fa il suo corso. Politicamente vogliamo portare avanti iniziative per fare chiarezza e garantire ai cittadini la trasparenza. L’attuale giunta è una fotocopia della precedente, chiediamo le dimissioni del sindaco Biancani».