JESI – Costerà 410mila euro riattivare con un ascensore la risalita in centro storico di Palazzo Battaglia, dove da dicembre 2022 è stata fermata e smantellata la vecchia doppia scala mobile arrivata a “fine vita”.
Lo prevede l’aggiornamento del Piano triennale dei lavori pubblici al passaggio in Consiglio. Lo stesso aggiornamento mette in programma altri 670mila per la realizzazione di un ulteriore nuovo impianto di risalita al centro, che potrebbe nascere in zona Montirozzo.
Palazzo Battaglia in particolare lo si vuol mettere in cantiere nel 2025. Quella della “pusterla” era stata, nel 1992, la prima risalita in centro. Del nuovo ascensore è in corso la progettazione, affidata a un raggruppamento temporaneo di società con a capo lo studio di ingegneria e architettura T3 Secchi Stronati associati.
Per l’altro impianto, al momento si pensa al 2026: delle due ipotesi in campo, una tra l’area di viale della Vittoria (all’altezza dell’ex cinema Olimpia) e via Mura Occidentali e l’altra tra Fonte Mastella e via Bersaglieri, è su questa seconda area che sono stati effettuati sondaggi nei mesi scorsi.