Accordo tra imprese e la scuola: insieme per il futuro dei giovani
Senigallia

Accordo tra imprese e la scuola: insieme per il futuro dei giovani

Percorso tra il Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS) e l’istituto Corinaldesi-Padovano che si concretizzerà in incontri ma anche in proposte formative mirate

Foto di SnapwireSnaps da Pixabay

SENIGALLIA – Un nuovo capitolo si apre per la formazione a Senigallia. Il Gruppo Imprenditori Senigalliese (GIS) e l’Istituto Istruzione Superiore – Polo Tecnico Professionale Corinaldesi Padovano hanno avviato un programma di collaborazione per connettere le esigenze aziendali con il percorso formativo degli studenti.

L’iniziativa partirà il 9 maggio, con un primo incontro in cui le aziende potranno visitare i laboratori dell’Istituto, cercando di individuare le competenze necessarie per un migliore inserimento nel mondo del lavoro. Come sottolineato dal presidente GIS Renato Mandolini, è fondamentale saper trasmettere ai giovani la passione per l’impresa e la consapevolezza che la conoscenza è la base dello sviluppo economico.

Il progetto vero e proprio inizierà con il prossimo anno scolastico, offrendo agli studenti contenuti diversificati in base ai settori merceologici, grazie alla sinergia tra docenti e imprenditori.

Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Simone Ceresoni, perché l’iniziativa, attraverso il Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto, possa allineare i piani di studio alle competenze richieste per il proseguimento degli studi o l’ingresso nel mondo del lavoro.