Ancona, vandali scatenati in Via degli Orefici e in Via del Gallo: «Servono più controlli» - Ancona-Osimo
DOMINA VIAVAI Cupra
DOMINA VIAVAI Cupra
ASTEA
Ancona-Osimo
API PETROLI
Casa del Materasso Ancona Jesi
Casa del Materasso Ancona Jesi
Trevalli Cooperlat

Ancona, vandali scatenati in Via degli Orefici e in Via del Gallo: «Servono più controlli»

Risveglio amaro per alcuni negozianti del centro: strappati gli addobbi di Halloween, bottiglie di vetro rotte e vaso di cemento spaccato

Trevalli Cooperlat
Alcuni passanti si soffermano sul vaso rotto: uno dei danni fatto dai vandali

ANCONA – Risveglio amaro per i negozianti del centro: vandali in azione tra Via del Gallo e Via degli Orefici. Distrutto un vaso di cemento, una bottiglia di vetro scagliata contro  una vetrina e strappati gli addobbi di Halloween. L’assessore comunale alla sicurezza e alla polizia locale, Giovanni Zinni: «I vigili ci saranno anche di notte. I turni serali partiranno già prima di Natale».

ASTEA
API PETROLI

LEGGI PURE: Ancona, ecco il secondo murales acchiappa selfie – notizie Ancona – CentroPagina

Un passante in Via del Gallo, devastata dai vandali

Intanto, però, i commercianti chiedono maggiori controlli. Come Cristina Tarsi, titolare del ristorante ´La tana del polpo´, fra Corso Garibaldi e Corso Mazzini: «Ieri mattina (31 ottobre) una mia amica mi ha mandato la foto della pianta rovesciata e del vaso rotto. Sarà stata una delle bravate di qualche ragazzino – minimizza – Ma controlleremo le telecamere e sporgeremo querela contro ignoti. Anche se la denuncia – riflette – lascerà il tempo che trova. Ancona, ultimamente, è messa male sul fronte della sicurezza. C’è molta omertà, servirebbero più controlli».

LEGGI PURE: Otto mesi di Cemak. Ecco dove si trova il murales strappa scatti di Ancona – CentroPagina

Parcheggio Stamira Ancona
Strappate le ragnatele di Halloween in Via degli Orefici

Lo scorso anno qualcuno aveva persino rubato i fiori da Via degli Orefici, il vicolo che collega Corso Mazzini con piazza del Plebiscito. I commercianti sono riusciti nel tempo a rilanciare quel vicolo. Che per la verità, fino a qualche tempo fa, era alquanto anonimo. Adesso, invece, c’è persino un murales acchiappa turisti (clicca qui). Erano stati i ragazzi del Centro Papa Giovanni XXIIIesimo a dare vita ad una iniziativa per riposizionare le piante oggetto del furto (clicca qui).

LEGGI PURE: Ancona, rubate le piante di via degli Orefici: i ragazzi del Papa Giovanni ne donano quattro – FOTO – Ancona-Osimo

Davanti la vetrina del caratteristico localino ´Solo Marche´ , gestito da Mery Montagnoli, come dicevamo, ci sono i resti di vetro di una bottiglia rotta: «Sono giovani, qualcuno avrà alzato un po’ troppo il gomito – dice lei – Non so chi possa essere stato. Dopo aver aperto, ho pulito. In fondo, sono ragazzi. Non voglio fare alcun allarmismo, anche perché a dire la verità la situazione – ieri – era abbastanza tranquilla».

Mery Montagnoli, di ´Solo Marche´, in Via degli Orefici

LEGGI PURE: Ancona, vandali scatenati in via XXIX Settembre. I residenti esasperati: «Denunciamo ai carabinieri» – Ancona-Osimo

Odontostyle Dott. Stefano Simone Chiaravalle
Cantarini Assicurazioni Jesi

Mercoledì sera c’è stata una sorta di festa universitaria. Mentre scattiamo una foto, un ragazzo con un carrellino, intento nello scaricare alcuni pacchi, sente l’intervista e ci ferma: «Non mi piace che si dica che sono gli universitari a fare questi danni. Io anche sono un universitario, ma non mi sognerei mai di fare certe cose. Come vede – precisa – io sto lavorando e non sono d’accordo con una simile generalizzazione».  

LEGGI PURE: Ancona, rione Adriatico fra rifiuti e degrado

© riproduzione riservata