Marche, truffe: finto messagio del Cup. La Regione: «Diffidate»
Ancona-Osimo

Marche, truffe: finto messagio del Cup. La Regione avvisa: «Diffidate»

I malviventi contattano ignari cittadini con un sms esca da parte del Cup, che invita gli utenti a richiamare un numero telefonico che inizia per 899. L'assessorato all Sanità delle Marche mette in guardia

Giovane con cellulare
Giovane con cellulare

Finti messagi dal Cup: la Regione mette in guardia. I malviventi infatti contattano ignari cittadini con un sms esca, da parte del Cup (centro unico di prenotazione) che invita gli utenti a richiamare un numero telefonico che inizia per 899.

La Regione Marche e in particolare l’Assessorato alla Sanità invitano a diffidare di questi messaggi, che sono in realtà dei tentativi di frode online.

Gli sms ingannevoli che sembrano provenire dal Centro Unico di Prenotazione e richiedono di richiamare dei numeri 899 per avere informazioni importanti, in realtà sono truffe: queste numerazioni sono utilizzate per servizi di intrattenimento o vendita di prodotti/servizi che addebitano costi elevati ai chiamanti. Pertanto è bene non rispondere agli sms e non richiamare, anzi segnalare i tentativi di truffa alle autorità competenti (es. la Polizia Postale).

Il Centro Unico di Prenotazione Cup Marche non manda sms agli utenti invitandoli a richiamare un numero telefonico che inizia per 899. Se ricevete un messaggio del genere, si tratta di una truffa e si invita a NON richiamarlo.

Gli unici numeri istituzionali sono: numero verde gratuito 800.098.798 (se chiamate da rete fissa) oppure 0721.1779301 (se chiamate da rete mobile con costi a carico dell’utente in base alle tariffe stabilite dal suo gestore telefonico). Il call-center del Centro Unico di Prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13. Per contattare il Cup regionale è anche possibile recarsi agli sportelli Cup presenti in ogni struttura sanitaria del territorio regionale.