Ocean Viking al porto di Ancona con 276 naufraghi
Ancona-Osimo

Ocean Viking al porto di Ancona con 276 naufraghi fra i quali 95 minori

Settantasette persone resteranno nelle Marche (otto minori e sessantanove adulti) gli altri saranno accolti nelle strutture di Umbria, Abruzzo, Emilia-Romagna e Puglia

ANCONA – È arrivata al porto di Ancona poco dopo le 8 di questa mattina la Ocean Viking, la nave umanitaria della Ong Sos Mediterranee, con a bordo 276 naufraghi salvati nel Mediterraneo nel corso di tre distinte operazioni di soccorso. A bordo anche 95 minori dei quali 85 non accompagnati e 10 accompagnati, oltre ad una donna incinta. Tra i minori anche tre neonati, il più piccolo di un mese.

Settantasette persone resteranno nelle Marche: si tratta di otto minori e sessantanove adulti. Gli altri naufraghi invece, saranno collocati nelle strutture di accoglienza di Umbria, Abruzzo, Emilia-Romagna e Puglia. Dopo lo sbarco ad Ancona, i naufraghi sono stati trasferiti in pullman al PalaPrometo per i controlli sanitari e le procedure di indentificazione. Per la Ocean Viking è il sesto sbarco ad Ancona. Diverse le nazionalità delle persone a bordo, tra le quali Bagladesh, Pakistan, Egitto, Somalia ed Eritrea.