POLVERIGI – Seconda settimana a PolverigiFest con altri 19 appuntamenti dal 15 al 19 luglio nella sempre suggestiva cornice di Villa Nappi di Polverigi, il suo parco secolare, i tanti spazi trasformati in palcoscenici all’aperto e il Teatro della Luna per un mosaico di linguaggi, emozioni e visioni tra teatro, danza, musica, circo e performance.
Un viaggio nelle arti performative contemporanee che attraversa emozioni, memoria, impegno civile e sperimentazione.
La manifestazione è promossa dal Comune di Polverigi e dall’Associazione Inteatro in collaborazione con Marche Teatro.
Il programma della seconda settimana di PolverigiFest
Ogni sera fino al 19 luglio replica alle ore 18 Daniele Vagnozzi e le sue Emozioni da bere allo spazio bar di Villa Nappi. Il primo cocktail show sulle emozioni. Uno spettacolo interattivo e divertente ambientato durante un aperitivo, dove il pubblico diventa protagonista di un viaggio nelle emozioni umane. Durante lo spettacolo il pubblico degusterà cocktail realizzati ad hoc, ognuno ispirato a un’emozione diversa, perché ognuno di noi è un “cocktail emotivo”, un mix complesso di emozioni diverse. Giocheremo con la psicologia delle emozioni, ma anche con il gusto: perché ogni emozione ha il suo sapore.
Regia, interpretazione e drammaturgia di Daniele Vagnozzi, supervisione alla regia Alessandro Savarese, costume e oggetti di scena Stefania Cempini, ideazione cocktail Sebastian Lombardo/Raval, produzione Marche Teatro. Lo spettacolo è in prima nazionale.
Mercoledì 16 e giovedì 17 luglio alle ore 21.30 al Teatro della Luna, in prima regionale, va in scena Da qui non è mai uscito nessuno di Alessia Cristofanilli, la Signora U – interpretata da Giulia Mombelli – osserva il mondo da un’angolazione surreale e grottesca, tra ironia e inquietudine. La produzione è Fragile Spazio.

Con La Firma di Claudio Fava, due figure si confrontano in un carcere su un passato tragico e segreto. Un testo intenso e spiazzante, messo in scena come mise en lecture con Ninni Bruschetta e Federica De Benedittis. Lo spettacolo è sabato 19 luglio alle ore 19 al Cortile di Villa Nappi, tratto da Non ti fidare di Claudio Fava che ne cura anche la regia, la produzione è di Teatro della Città.
Chiude la sezione Teatro nelle sere di venerdì 18 e sabato 19 luglio alle ore 21.30 al Teatro della Luna la prima regionale de L’Odissea delle donne, tratto dal romanzo di Marilù Oliva, per un progetto a cura di Federica Di Martino, la regista Cinzia Maccagnano porta in scena un classico ribaltato, raccontato dalle protagoniste femminili della mitologia omerica. Un coro polifonico di voci per riscrivere la storia da un punto di vista inedito. In scena le attrici: Sonia Barbadoro, Eleonora Bernazza, Beatrice Ceccherini, Federica Di Martino, Liliana Massari, Silvia Siravo. La produzione è Effimera.
Danza e performance
Mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 luglio alle ore 19.30 nel Cortile di Villa Nappi settembre non arriverà mai (UMIDA) è l’anteprima del progetto di Noemi Piva, una ricerca sul linguaggio, la memoria, il corpo e la voce, che si nutre di autobiografia, giochi fonetici e stratificazioni sonore, con la collaborazione di Lorenzo Minozzi. La produzione è S’ALA.
Con l’anteprima di Hellove, la danzatrice Iole La Sala giovedì 17 e venerdì 18 luglio alle ore 20.00 al Parco di Villa Nappi esplora le dinamiche relazionali attraverso una danza intima e disarmante che interroga l’amore, la psicologia femminile e l’assurdo.
Musica e circo
Il circo e il teatro di strada trovano massima espressione martedì 15 e mercoledì 16 luglio alle ore 20 al Parco di Villa Nappi in Café Rouge del Circo Bipolar, dove un’acrobata e un giocoliere conducono il pubblico in un vortice di poesia, aria e umorismo tra contorsioni e scale volanti.
Infine, sabato 19 luglio alle ore 20 al Parco di Villa Nappi il Riciclato Circo Musicale porta in scena uno spettacolo fatto di musica suonata con strumenti realizzati da materiali di recupero, trasformando l’atto musicale in un gioco teatrale, comico e sorprendente.