ANCONA – Il caldo non molla la sua presa. Oggi 28 giugno sono 17 le città con bollino rosso del Ministero della Salute nel Paese, inclusa Ancona dove le temperature percepite tra oggi e domani toccheranno i 33 gradi. Un caldo che prosegue già da diversi giorni e che andrà avanti anche la prossima settimana. Neanche la notte darà refrigerio a causa delle temperature elevate che non scenderanno mai sotto i 20 gradi, le cosiddette notti tropicali, e del tasso di umidità.
Le temperature continuano ad essere sopra le medie climatiche. Anche per la giornata di domani, domenica 29 giugno, il caldo portato dall’anticiclone africano continuerà a dominare lungo lo Stivale, dal Nord al Sud. Le città per le quali il Ministero della Salute ha previsto il bollino rosso sono in aumento: si passa dalle 17 odierne alle 22 di domani. Sulla costa la ventilazione rende le temperature leggermente più sopportabili.
Stando al bollettino delle ondate di calore della Protezione civile regionale nella giornata di lunedì 30 giugno la colonnina di mercurio crescerà ulteriormente: le temperature percepite raggiungeranno i 36 gradi ad Ascoli Piceno. Tra le città più calde ci saranno soprattutto quelle ubicate nell’entroterra della regione.