ANCONA – Il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori ha consegnato ieri nella sede comunale il Sigillo dell’Ateneo al sindaco di Ancona Daniele Silvetti. Insieme al riconoscimento, di una serie speciale limitata, il rettore ha donato al primo cittadino anche un attestato «in segno di stima e gratitudine per il rilevante contributo allo sviluppo del sistema universitario».
Uno sviluppo, quello dell’ateneo, evidente nel nuovo record di immatricolazioni (saranno oltre le 5.500) e nell’incremento degli immatricolati internazionali, i quali rappresentano oltre il 12% degli iscritti, una quota incrementata notevolmente rispetto al passato quando si fermava all’1%. Su circa 17mila studenti iscritti all’ateneo, quasi 2mila sono studentesse e studenti internazionali.
Risultati dovuti anche a un’offerta formativa in continuo dialogo con il territorio e le imprese, tant’è che l’Università conferma una condizione occupazionale dei suoi laureati e delle sue laureate nettamente superiore alla media nazionale.
L’Università Politecnica delle Marche, al secondo posto nella classifica Censis tra gli Atenei statali che hanno fino a 20mila iscritti, vede uno stretto legame con la città di Ancona come dimostra la ferma volontà di restituire a tutta la comunità, accademica e cittadina, il Palazzo del Rettorato, uno spazio riqualificato che rafforza un’identità condivisa.
Oltre alla didattica e alla ricerca, Univpm è protagonista nella vita degli studenti e delle studentesse e, in questo, la collaborazione con il Comune di Ancona è fondamentale: lo dimostrano eventi come l’Erasmus Generation Meeting che ha riunito centinaia di studenti europei, e i Campionati Nazionali Universitari, che hanno animato la città nel segno dello sport, della partecipazione e dello spirito accademico con più di 4mila partecipanti.
«La collaborazione istituzionale tra Comune e Ateneo è un elemento fondamentale per costruire insieme occasioni di crescita, innovazione e inclusione», ha affermato il rettore Gian Luca Gregori. «L’Università Politecnica delle Marche è protagonista di una fase di forte crescita e rinnovamento e questo è possibile anche grazie a un contesto cittadino che crede nel valore della conoscenza, della ricerca e nella centralità delle nuove generazioni».
«Voglio ringraziare il nostro rettore Gian Luca Gregori per il prestigioso riconoscimento che mi ha voluto attribuire per le attività svolte a favore dello sviluppo e la crescita del sistema universitario – ha dichiarato il sindaco Daniele Silvetti – e che intendo condividere con l’Assessore Marco Battino e tutta la mia Giunta».