Estate a Osimo, la città rischia di rimanere senza eventi - Ancona-Osimo
Paradise motorshow vallesina
Paradise motorshow vallesina
Onoranze Funebri Santarelli
Ancona-Osimo
API PETROLI
Festival Pergolesi Spontini 2025

Estate a Osimo, la città rischia di rimanere senza eventi

Il protrarsi delle elezioni ha allungato i tempi di organizzazione del calendario. Anche la giunta, ancora, "non si è fatta"

Festival Pergolesi Spontini 2025
Osimo centro
Osimo centro

OSIMO – Adesso che anche luglio è iniziato in tantissimi a Osimo si chiedono che cosa è stato programmato per l’estate 2024, quali eventi ci sono in quel tanto atteso calendario che non è stato presentato. L’ormai ex assessore alla Cultura Mauro Pellegrini spiega che a bilancio hanno lasciato 70mila euro per l’organizzazione del calendario estivo la cui organizzazione è affidata alla Asso. L’unico evento che si trova nel disciplinare della Asso è “Calici di stelle”, la serata di musica e vino in centro storico solitamente in programma il 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Il resto è tutto da organizzare. L’istituto Campana per l’istruzione permanente ha ufficializzato “Incontri musicali d’estate”, poi c’è “Tramonti sulla città”, passeggiata culturale nella Osimo del Settecento con degustazione finale di pietanze tratte dai ricettari dell’epoca in programma l’11 e il 18 luglio. Sempre l’11 live concert di Elisa Buontempo al teatrino Campana. Sabato 6 il concerto della banda nell’atrio comunale per l’80esimo anniversario della Liberazione di Osimo.

Onoranze Funebri Santarelli
API PETROLI

La giunta e il Consiglio

Il neo sindaco Francesco Pirani è al lavoro per la composizione della giunta, compito arduo e che starebbe creando già malumori interni all’ampia coalizione. Il primo Consiglio comunale invece è stato appena convocato per lunedì 15 luglio alle 18. I nomi degli assessori dovrebbero essere comunicati tra lunedì 8 e martedì 9. Lungaggini che stanno determinando anche la mancata realizzazione, appunto, del calendario estivo. Ci vuole più tempo rispetto al previsto, è tuttora difficile conciliare i “bisogni” di una coalizione così ampia.

© riproduzione riservata