LORETO – Sono arrivati i carabinieri del Nas accompagnati dal personale dell’Ast in quel supermercato a Loreto ieri mattina (24 luglio). Hanno verificato e controllato quel locale a porte chiuse. Ci sarebbe stata una segnalazione che ha portato all’ispezione durata diverse ore. Gli accertamenti sono tuttora in corso ma sembra che sia stata accertata la presenza di topi nella struttura che, appunto, pone in vendita al banco e sugli scaffali prodotti alimentari e non solo. Hanno passato al setaccio ogni cosa secondo le procedure imposte.
In corso di verifica la presenza di roditori e l’eventuale compromissione dei cibi. Le procedure di indagine sono tuttora in corso e delineano una situazione molto delicata in mano al Nucleo antisofisticazioni e sanità dell’Arma. Il locale rischia la chiusura e una maxi multa per quelle presenze dannose per gli alimenti e l’ambiente interno frequentato da molti consumatori della città mariana.
I controlli
La notizia si è diffusa celermente ieri soprattutto tra la numerosa clientela del supermercato che ha trovato le porte sbarrate dal controllo dovuto. Sempre in prima linea i Nas, che settimane fa hanno anche avviato la campagna di controlli ai Bed and breakfast, promossa dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri e avviata dal Comando Carabinieri per la tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute. Nella provincia dorica in particolare sono state controllate 21 strutture ricettive, di cui una segnalata all’autorità sanitaria ed amministrative.