Attualità

Fano, applausi per il progetto Ex Carducci: «La scuola del futuro». Ecco come sarà

Il summit si è tenuto nell’ufficio del sindaco Massimo Seri tra Provincia, Comune e rappresentanti della scuola: l’operazione complessiva ammonta a nove milioni e 730mila euro

applausi per il progetto Ex Carducci
applausi per il progetto Ex Carducci

FANO – Difficilmente un progetto ha trovato così tanti consensi da fronti diversi. A fare il pieno di applausi il nuovo Nolfi-Carducci. «Un disegno unico e armonizzato per i due blocchi attuali (‘edificio aule’ e ex Carducci)» ha, spiegato il direttore tecnico dello studio Vitre Gianluca Perottoni.

Il summit si è tenuto nell’ufficio del sindaco Massimo Seri tra Provincia, Comune e rappresentanti della scuola: la nuova struttura sarà interconnessa, con spazi verdi, auditorium, campo sportivo e ambienti per il ricreativo. Una scuola antisismica e con classificazione ‘Nzeb’, ovvero con fabbisogno energetico quasi nullo e coperto da fonti rinnovabili.

Il summit

Entusiasta il presidente della Provincia Giuseppe Paolini: «È emersa la scuola del futuro: un luogo dove si andrà a costruire uno spazio autentico per gli studenti e le nuove generazioni. Non solo per l’apprendimento, ma anche per la possibilità di incontri, socializzazioni ed eventi. Una scuola nella città e una città nella scuola. Il progetto è avveniristico. E tiene conto di tutti i principali requisiti in fatto di risparmio energetico e sicurezza. Un tassello significativo per un Campus moderno, insieme ai lavori per l’area sportiva».

Dello stesso tenore il commento del sindaco di Fano Massimo Seri: «Si tratta di una progettazione davvero rilevante che guarda al futuro. Sarà un Campus scolastico moderno, innovativo, ma soprattutto adeguato ai nuovi schemi di edilizia scolastica. L’obiettivo è realizzare una struttura capace di accogliere le esigenze dei nostri studenti». Il sindaco mette a fuoco l’aspetto logistico legato alla realizzazione dei lavori: «Già dalla prossima settimana ci adopereremo per individuare le soluzioni organizzative che accompagneranno la fase dei cantieri, consapevoli che inevitabilmente ci saranno disagi. Ma poi i disagi passano e le opere restano».

Si sono uniti al coro anche i rappresentanti della scuola: «Incontro sicuramente utile: il progetto è stato apprezzato da tutti i presenti, tra cui i rappresentanti dei genitori, degli studenti e dei lavoratori della scuola. Abbiamo anche dato qualche piccolo suggerimento: i tempi sembrano piuttosto rapidi, dato che il tutto dovrà concludersi entro il 2026, in base alle scadenze del Pnrr. Ora ragioneremo insieme con Provincia e Comune sulla dislocazione degli studenti nel periodo del cantiere, secondo la mappatura delle possibilità esistenti», ha anticipato il preside Samuele Giombi.

Per l’ex Carducci l’operazione complessiva ammonta a nove milioni e 730mila euro. Due milioni e 980mila euro messi già a bilancio dalla Provincia, un milione e 750mila euro dal Gse e cinque milioni di finanziamento ministeriale. A questi si aggiungono i sei milioni per il nuovo Nolfi ottenuti dal Pnrr.

Il dirigente provinciale Maurizio Bartoli si è soffermato sui prossimi step: «Entro sessanta giorni chiuderemo l’esecutivo, dopo le osservazioni del Comune di Fano per la parte urbanistica e della scuola. Il vertice odierno è stato più che positivo: in estate usciremo con il bando ed entro la fine dell’anno saranno aggiudicati i lavori. Il cantiere sarà importante ma insieme troveremo tutte le soluzioni più funzionali per le fasi transitorie».

Ti potrebbero interessare