tipicità in blu
tipicità in blu
Onoranze Funebri Santarelli
Attualità
Baldi Brevetti Jesi

Imprese, Fondazione Aristide Merloni: il digitale fa volare Best of the Apps – Appennines Local Food

Nel 2022 la piattaforma ha potuto contare su 4.300 ordini con 50.000 vendite totali. Per il prossimo anno si punta a raddoppiare le vendite in Italia ed espandersi in Europa

Da sinistra, Gian Mario Spacca, Francesco Merloni e Jonathan Strabbioli

FABRIANO – Il digitale fa volare Best of the Apps – Apennines Local Food. Si tratta della piattaforma digitale, nata nel 2018 e rivolta ai piccoli produttori di specialità gastronomiche dell’Appennino con lo scopo di dare impulso all’economia dell’area appenninica e che si è trasformata, lo scorso anno, da iniziativa solidale della Fondazione Aristide Merloni di Fabriano, a commerciale con l’aggiunta di nuove figure tra cui il fabrianese Jonathan Strabbioli amministratore della società stessa.

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

Nel 2022 la piattaforma ha potuto contare su 4.300 ordini con 50.000 vendite totali e soprattutto la presenza su 7 marketplace. «Le competenze digitali – ha commentato il presidente della Fondazione, Francesco Merloni – sono vitali per le imprese, soprattutto per quelle ubicate nelle aree interne e per quelle di piccole dimensioni. Non mi stancherò mai di ripeterlo il nostro territorio ha bisogno di infrastrutture e quelle digitali sono necessarie per essere competitivie tornare a crescere. Il digitale rappresenta la vera porta di accesso al futuro», ha concluso. L’iniziativa si articola in diversi ambiti: valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, turismo, coltivazione di precisione, allevamento, salute, sicurezza del territorio. Per il 2023, il progetto punta a raddoppiare le vendite in Italia e espandere ancora di più la presenza nei mercati Europa, magari aprendone altri oltreoceano.

Gli altri progetti

Non è la sola iniziativa promossa dalla Fondazione Aristide Merloni nel corso degli ultimi anni. Basti ricordare: Best of the Apps – Apennines Discovery, un’App con navigatore Gps che guida viandanti, pellegrini e moderni camminatori in un vasto territorio tra Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. Un vero e proprio database che racchiude un ecosistema costituito da eremi, abbazie millenarie, flora e fauna, siti storici e archeologici, informazioni logistiche su punti di ristoro e alberghi. Sono 34 i percorsi disponibili, da percorrere in bici o a piedi, filtrando per localizzazione, lunghezza e difficoltà.

ViBici Jesi

Best of the Apps – Fruits of Apennines è un progetto innovativo che riguarda la “coltivazione di precisione”. Grazie a nuove tecnologie come l’ingegneria sensoristica e l’Internet of Things è possibile migliorare la resa agricola e il lavoro di chi coltiva le terre in Appennino. Sono stati realizzati quattro laboratori: Castanicoltura (Pievebovigliana – Mc) Coricoltura (Fiastra – Mc) Patata dei Sibillini e Frutti di bosco (San Nicolo’ a Tordino – Te).

Health Point è un progetto di tele-medicina realizzato a San Ginesio (Mc). Si tratta di un presidio sanitario sul territorio, che permette di svolgere esami clinici attraverso tecnologie digitali e dispositivi innovativi monitorando risultati e terapie a distanza. Grazie alla piattaforma innovativa Health Point è possibile garantire sicurezza e benessere mediante un servizio di misurazione e prevenzione, evitando al paziente di recarsi in ospedale quando non strettamente necessario.

Mappe Dinamiche digitali per la sicurezza del territorio è una rete di sensori per iper-connettere il territorio.  Si tratta di una piattaforma di condivisione delle informazioni in grado di fornire in tempo reale dati sulla posizione di elementi critici per i servizi del territorio, come ad esempio le centraline elettriche. Questi elementi sono messi in rete grazie a nuove tecnologie, tra cui IOT (Internet of Things), big data, cloud, per essere consultati in caso di emergenza e calamità.

Digital Support – energie digitali per la piccola impresa è un percorso di alta formazione che la Fondazione Aristide Merloni ha realizzato insieme a Fondazione Marche, Luiss Business School e il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche. È un progetto di formazione manageriale in web e social media marketing che ha come obiettivo quello di formare consulenti e professionisti che possano sostenere le aziende del territorio nella trasformazione digitale. Digital support – sales edition è un corso di formazione online rivolto a laureati e lavoratori del settore vendite, con l’obiettivo di migliorare e apprendere le competenze necessarie per il settore vendite sul web.

Cantarini Assicurazioni Jesi
undefined

ReStartApp 2020 è un progetto promosso da Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Edoardo Garrone. Un Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano. L’edizione 2020 di ReStartApp si è svolta a Fabriano. Il progetto ha coinvolto 15 giovani under 40 con idee e startup da realizzare nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento e agroalimentare, gestione forestale, manifattura e terziario, turismo, artigianato e cultura.

Infine, Home Sharing è un progetto realizzato a San Ginesio, che sfrutta le seconde case inutilizzate nel borgo, mettendole a disposizione dei turisti interessanti, e offrendo di rimando una piccola fonte di reddito ai proprietari. Una start-up al femminile accoglie gli ospiti e crea esperienze turistiche su misura, che vanno dall’enogastronomia, allo sport alla cultura, sfruttando anche i portali digitali.