Sport

Basket A2 femminile: per Matelica e Ancona vittorie da infarto

Esordio vincente per le due marchigiane: la Halley Thunder piega La Spezia con una prodigiosa rimonta, la Basket Girls batte Savona con una tripla di Maroglio allo scadere

Benedetta Gramaccioni della Halley Thunder Matelica e Stefania Maroglio della Basket Girls Ancona

FABRIANO – Meglio di così non poteva cominciare il campionato di serie A2 femminile di basket 2022/23 per le due formazioni marchigiane – Halley Thunder Matelica e Basket Girls Ancona – entrambe vincenti di due punti rispettivamente con La Spezia e Savona.


La Halley Thunder Matelica di coach Orazio Cutugno è stata protagonista di una prodigiosa rimonta con cui ha piegato 55-53 la quotata Cestistica Spezzina di La Spezia. Le liguri al 34’ erano avanti 36-49, poi Matelica ha cambiato volto alla partita firmando un break di 19-4 nel giro di appena quattro minuti (55-53 al 38’). Top-scorer “Pepo” Gonzalez con 14 punti, eccellente anche Gramaccioni con 10 dei suoi 11 punti segnati durante la rimonta tra il 34’ e il 38’, bene l’olandese Steggink a rimbalzo (9).


La Basket Girls Ancona di coach Sandro Castorina ha fatto ugualmente battere il cuore. A firmare la vittoria è stata una tripla mozzafiato di Stefania Maroglio sulla sirena per il 67-65 con cui le doriche hanno piegato Savona, una “magata” da playground. In precedenza Albanelli aveva “martellato” da tre come lei sa fare (20 punti con 5/9 da oltre l’arco); buone prove anche di Mataloni (15 punti e 8 rimbalzi) e Bona (13 punti).


Gli altri risultati: Cagliari – Umbertide 41-65, Roma – Empoli 57-77, Firenze – Selargius 60-56, Battipaglia – Patti 72-57, Roseto – Vigarano (oggi).

Ti potrebbero interessare