Pesaro

“Cuore Mediterraneo” a Pesaro. Obbiettivo: sensibilizzare sulla raccolta differenziata

La campagna itinerante promossa da Ricrea prosegue sulla costa adriatica, per sensibilizzare bagnanti e diportisti sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio

Da sx, Roccandrea Iascone (responsabile comunicazione Consorzio Ricrea), Alice (inviata speciale di Cuore Mediterraneo), Franco Macor (direttore Funzione Ambiente Marche Multiservizi), Heidi Morotti (assessora all’ambiente Comune di Pesaro) e Giovanni Sideri (amministratore Cartfer)

PESARO – Far conoscere agli italiani le qualità e i valori degli imballaggi in acciaio e insegnare l’importanza del loro corretto conferimento lungo le spiagge e nei porti delle principali località balneari: è questo il focus della campagna itinerante estiva “Cuore Mediterraneo” promossa da Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema Conai. Nel 2022 a Pesaro si stima che la raccolta raggiunga le 605 tonnellate (+4,13%).

 La terza tappa del tour è stata sul litorale adriatico: a Pesaro l’inviata speciale Alice ha incontrato bagnanti e diportisti per conoscere le loro abitudini invitandoli a scoprire i vantaggi di una corretta raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità. Scatolette, bombolette, barattoli, latte, fusti e tappi corona, sono infatti amici del mare e dell’ambiente. Inoltre proteggono i cibi dagli agenti esterni, mantenendo intatti il sapore, laqualità e leproprietà nutritive, per questo sono considerati casseforti ideali per custodire le migliori specialità alimentari mediterranee. Anche in vacanza perciò, gli imballaggi in acciaio devono essere conferiti nell’apposito contenitore, seguendo le regole del comune di villeggiatura.

 Il Consorzio Ricrea ha conferito alla Città di Pesaro uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Nel 2022 si stima che verranno raccolte 605 tonnellate di imballaggi in acciaio: un aumento del 4,13% rispetto al 2021.

«Promuovere l’importanza di un corretto conferimento degli imballaggi in acciaio è una missione che non perdiamo mai di vista, nemmeno in estate. Da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita, all’infinito, l’acciaio è protagonista di una reale economia circolare – spiega Roccandrea Iascone, responsabile Comunicazione del Consorzio Ricrea -. L’Italia rappresenta un’eccellenza europea nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e anche Pesaro fa la sua parte grazie all’impegno sinergico del Comune, di Marche Multiservizi Spa e di tutti i cittadini».

 Oltre al Comune nella persona di Heidi Morotti, assessora all’Ambiernte, Ricrea ha premiato Marche Multiservizi Spa che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio e della loro selezione per l’avvio al riciclo e la piattaforma di selezione Cartfer Srl.

 «Ringraziamo il consorzio Ricrea per il riconoscimento ottenuto auspicando di rivederci presto per un altro evento di premiazione, visti i risultati ottenuti che puntiamo a consolidare e rafforzare grazie all’impegno dei cittadini e dei turisti coinvolti. Riuscire a lavorare insieme agli utenti, mostrando le potenzialità della raccolta differenziata è anche il nostro obiettivo. Grazie quindi al consorzio che con iniziative come queste ci permette di sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nella gestione della raccolta differenziata», afferma Franco Macor, direttore funzione ambiente Marche Multiservizi Spa.

 «La ditta Cartfer srl, già dal 1979, ha riposto la propria attenzione al riciclo di tutti i materiali recuperabili, ponendosi come obbiettivo l’adeguamento del proprio impianto di selezione al fine di renderlo sempre più performante», afferma Giovanni Sideri, amministrtore Cartfer Srl

 In Italia nel 2021 sono state avviate al riciclo 390.000 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al peso di circa 3 navi da crociera.

 

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare