Osimo

Osimo, “Tappa e vinci” edizione 2019: ecco tutte le scuole premiate

Settimo anno consecutivo per il concorso promosso da Astea Spa con premi in buoni spesa per le scuole che raccolgono più tappi. Più di mille i bambini coinvolti nell'iniziativa nata a tutela dell'ambiente

OSIMO – Settimo anno consecutivo per il concorso promosso da Astea Spa “Tappa e vinci”, con premi in buoni spesa. Piu tappi si raccolgono e più si vince. Obiettivo del progetto del Gruppo Astea è quello di sensibilizzare i bambini delle scuole materne e degli asili nido di Osimo al riuso di tappi di plastica delle bottiglie. Per decretare le scuole vincitrici questa mattina, venerdì 21 giugno, al parco VerdEnergia di via Cagiata, a Campocavallo, la tradizionale conviviale. Presente il Mago Pierre.

I vincitori 2019 – Al primo posto si è classificato l’asilo nido Oasi dei Bimbi (scuola Girotondo) con 9,53 Kg di tappi per bambino. Al secondo posto l’Arca dei Bimbi di San Biagio con 8,27 Kg di tappi per bambino; infine, al terzo posto la scuola per l’infanzia Campocavallo con 4,36 Kg di tappi per bambino.

L’asilo nido Oasi dei Bimbi (scuola Girotondo) si è classificato al primo posto con con 9,53 Kg di tappi per bambino

«Era partito nel 2012 come un gioco per sensibilizzare gli alunni al riuso fin da piccolini, ma ora questo concorso – commenta il direttore generale di Astea Massimiliano Riderelli Belli – sta diventando un appuntamento tradizionale e atteso per i nidi e le materne di Osimo. Per il futuro abbiamo in serbo un progetto di sensibilizzazione anche per i più grandi che frequentano le scuole superiori».

La seconda scuola classificata al “Tappa e vinci” edizione 2019

Nel corso dell’anno, considerando le 17 scuole coinvolte, sono stati ben 1.047 gli alunni che hanno contribuito mettendo da parte i tappi di bottiglia. Ovviamente i plessi con maggior iscritti sono riusciti a differenziarne più chilogrammi, ma nei riconoscimenti Astea ha preso in considerazione la quantità pro capite dei tappi raccolti dagli alunni, la cui media totale è stata di oltre 2,5 Kg a bambino. In totale, tra i 17 plessi che hanno aderito al concorso, sono stati differenziati oltre 2.700 kg di tappi.

La scuola dell’infanzia Campocavallo terza in classifica

Le altre scuole partecipanti: Scuola infanzia San Paterniano, Scuola infanzia Passatempo, Scuola infanzia Osimo Stazione “Montessori”, Scuola Infanzia Girotondo, Scuola infanzia “Borgo Amico” Borgo San Giacomo, Asilo Nido Collefiorito, Scuola Infanzia Foro Boario, Scuola Infanzia Muzio Gallo, Scuola infanzia Abbadia, Scuola infanzia Padiglione “Vincenzo Acqua”, Scuola infanzia san Biagio, Scuola infanzia Fornace fagioli, Scuola Infanzia San Sabino, Asilo Nido Peter Pan San Sabino.

 

Ti potrebbero interessare

Osimo, Astea pronta ad asfaltare via Flaminia I

Inoltre, grazie al project financing con Osimo Illumina per la gestione della pubblica illuminazione cittadina, l’importante arteria sarà illuminata nel tratto fra la Gironda e l’incrocio con via Sbrozzola

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche