Il ministro Santanchè all'inaugurazione del Monte Catria Fun Village
Pesaro

Frontone, inaugurato il Monte Catria Fun Village. Il ministro Santanchè: «Complimenti per aver realizzato questo sogno»

Un parco nel cuore dell'Appennino umbro-marchigiano, con giochi e divertimenti in mezzo al verde. Per vivere la montagna tutto l'anno

Monte Catria Fun Village

FRONTONE (PESARO URBINO) – Inaugurato oggi il Monte Catria Fun Village, un parco nel cuore delle Marche, con giochi e attrazioni in mezzo al verde. Una montagna diversa da vivere tutto l’anno, immersi nell’incantevole cornice dell’Appennino umbro-marchigiano.

Bambini, sportivi e amanti della natura possono trovare al Monte Catria Fun Village un rifugio ideale dove vivere la montagna in serenità, coccolati dalla quiete e dall’aria salubre delle alte quote. 

Realizzato grazie a una partnership pubblico privato con fondi del Governo e del Ministero del Turismo, è stato presentato e inaugurato nel Castello Della Porta di Frontone (PU).

Monte Catria Fun Village

Sono intervenuti il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’on. Gianluca Caramanna, il presidente dell’Unione Montana Catria Nerone Alessandro Piccini, il sindaco di Frontone Daniele Tagnani, il prorettore dell’Università di Urbino Fabio Musso e Michele Oradei, ideatore e fulcro del progetto. 

Ha portato i saluti il sindaco Tagnani: «Mi riempie di orgoglio la presenza del ministro, un segnale molto importante per il nostro territorio. Gli Appennini sono la spina dorsale della nostra meravigliosa Italia: un grande ringraziamento va a chi ci investe e ci crede come Michele Oradei. Un lavoro che parte da lontano quello che oggi si realizza e, a nome della comunità, ringrazio Vincenzo Fatica, che cinquant’anni fa, iniziò a investire nella montagna». 

Quindi l’intervento di Oradei che da quindici anni porta avanti il progetto di sviluppo del Monte Catria. Ha lavorato con passione per valorizzare il comprensorio montano e farlo conoscere a un pubblico sempre più ampio, agli appassionati degli sport invernali e non solo. Oggi, insieme al suo team, corona un sogno coltivato a lungo: la realizzazione di un polo montano innovativo che si distingua per un’offerta ricca, oltre che per la qualità dei servizi, la bellezza del paesaggio, le attività ricreative e le attrazioni qualificate per tutti coloro che desiderano vivere il Catria in modo dinamico, autentico e rigenerante.

Gli interventi

«È il coronamento di un sogno, un percorso iniziato nel settembre 2010 e che ha avuto varie tappe con l’obiettivo di valorizzare la nostra montagna. Oggi se ne concretizza l’ennesima. Un enorme ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno sostenuto, ad iniziare dal Governo, Ministero del Turismo, Regione e Comune», le parole di Oradei.

«La caratteristica che rende Fun Village un parco unico in Europa è quella di racchiudere tante attrazioni in unico posto. Nasce per rendere la montagna sempre più accessibile, coinvolgente e sostenibile. Il Monte Catria Fun Village propone una serie di attrazioni innovative pensate per offrire esperienze uniche a famiglie, sportivi, amanti della natura e visitatori di ogni età, con lo scopo intenzionale di destagionalizzare l’offerta turistica e vivere la montagna tutto l’anno. Siamo l’”Altra Montagna” perché il Catria è di tutti, i prezzi sono accessibili a tutti, non chiudiamo mai e costituiamo un enorme valore per lo sviluppo turistico. E in cantiere abbiamo altri progetti per continuare a crescere». 

Monte Catria Fun Village

Ha continuato Piccini: «Insieme ai sindaci di questo comprensorio stiamo lavorando a tante progettualità per lo sviluppo del territorio e questo parco si inserisce perfettamente in una logica di crescita sia a livello turistico che economico. Insieme possiamo fare tanto». 

Sono arrivati i complimenti dall’on. Caramanna: «Una iniziativa che va nella direzione voluta dal Governo e dal Ministero, quella che gli Appennini si possono vivere tutto l’anno, offrendo servizi per tutta la famiglia. Le Marche negli ultimi anni sono una regione in costante crescita a livello turistico, capaci di offrire sempre più cluster. Questo parco contribuirà ad incrementare il trend e l’offerta». 

Ha proseguito il presidente Acquaroli: «La strategia di rilancio delle Marche non può prescindere dalle aree interne. La nostra regione ha potenzialità straordinarie, uniche che in questi anni siamo riusciti a valorizzare al massimo, con progetti ad hoc per i borghi, lo sviluppo e la realizzazione di infrastrutture, il rilancio dell’aeroporto. I dati del settore turistico evidenziano che la strada intrapresa è giusta. Fondamentale il lavoro di squadra, anche il parco che si inaugura oggi lo dimostra». 

Atteso l’intervento del Ministro Santanchè: «Questo successo è la dimostrazione plastica dell’importanza del lavoro di squadra: il governo, la Regione Marche, il sindaco e la partnership tra pubblico e privato. Da soli non si vince mai anche se si è forti. Complimenti per aver realizzato questo sogno, per concretizzarli serve impegno e resilienza, siete un esempio di tutto ciò. Se il turismo sta andando bene, molto del merito è degli imprenditori e di chi ci lavora. Come in questo caso, con un progetto che permette di vivere la montagna tutto l’anno a tutta la famiglia. Complimenti!». 

Le attrazioni

Monte Catria Fun Village

Divertimento e adrenalina in mezzo alla natura a oltre 1400 metri di altezza, sul Monte Catria.

Tante le proposte del Monte Catria Fun Village. Con la Fly Line, ad esempio, ci si ritroverà per quasi mezzo chilometro sospesi sugli alberi.

Con il Kinderland e Skyline per tutti si verrà proiettati nell’Adventure Park, dove si snoderanno 10 percorsi avventurosi per sfidare sé stessi: 3 Baby percorribili fino a 6 anni circa e 7 AllAge dedicati a tutte le età.

Le emozioni proseguono con il Maxi Tubby a bordo delle ciambelle super veloci: 200 metri di scivolo in discesa.

Sensazionale il Tubby Jump: 40 metri di rincorsa per un megasalto da brividi e atterraggio su un morbido big air. 

L’Altalena Gigante propone 15 metri d’altezza da godersi tutto d’un fiato, un volo nel vuoto di 40 metri con vista panoramica che riempie gli occhi e fa battere forte il cuore.