Civitanova, al volante con un permesso di guida preso da Internet
DOMINA VIAVAI Skoda
DOMINA VIAVAI Skoda
Onoranze Funebri Santarelli
Macerata
tennacola
Matteo Ricci Presidente

Civitanova, al volante di una Range Rover con un permesso di guida acquistato su Internet

Nell’ambito dei controlli a Civitanova lungo via Martiri di Belfiore è stata fermata un’auto, una Range Rover Evoque, condotta da un indiano di 43 anni. Il fatto

Matteo Ricci Presidente
Polizia Locale (foto Adobe Stock)

CIVITANOVA MARCHE – Controlli sulle strade da parte degli agenti della polizia locale: nei guai un 43enne che era al volante con un permesso di guida falso, acquistato su internet. Ieri pomeriggio intervento anche per due extracomunitari che non avevano il biglietto a bordo di un autobus ma pretendevano di usufruire del servizio di trasporto.

Onoranze Funebri Santarelli
tennacola

Il fatto

Nell’ambito dei controlli di polizia stradale, che sono stati intensificati dal dirigente Lupidi, recentemente anche con pattuglie in abiti civili e con veicoli privi di insegne, lungo via Martiri di Belfiore veniva intimato l’alt ad una Range Rover Evoque, condotta da un indiano di 43 anni, residente a Porto Sant’Elpidio.

Il 43enne al controllo ha esibito un permesso di guida internazionale risultato falso, acquistato su internet e privo di patente di guida italiana valida per la categoria del veicolo condotto. Il documento falso è stato sottoposto a sequestro probatorio e il titolare, oltre alla denuncia per la falsificazione amministrativa.

Inoltre, è stato sanzionato per guida senza aver conseguito patente italiana ed è stata elevata una sanzione di 5100 euro, oltre al fermo amministrativo per 90 giorni, essendo il veicolo a lui intestato.

ViBici Jesi

Altri controlli a Civitanova

Nel corso dei recenti controlli di polizia locale, gli agenti hanno fermato un’auto, una Peugeot 408 con targa romena, guidata da un uomo di 37 anni di nazionalità romena e in Italia da oltre tre mesi, sprovvisto di documento che ne attestasse il titolo di possesso e la durata della disponibilità. A seguito di ulteriori controlli è emerso che anche il proprietario, un cittadino romeno di 57 anni, residente pure lui da oltre tre mesi in Italia (entrambi i soggetti sono residenti a Porto Sant’Elpidio), non aveva provveduto alla reimmatricolazione del veicolo, che risultava anche sprovvisto della revisione periodica. Nei confronti del conducente è scattata una sanzione amministrativa di 175 euro, con intimazione ad esibire il documento mancante e una sanzione di 173 euro per l’omessa revisione. Nei confronti del proprietario è scattata una sanzione amministrativa di 280 euro, oltre al sequestro per confisca che verrà disposta qualora lo stesso non provveda ad immatricolare il veicolo in Italia.

Inoltre, nel primo pomeriggio di ieri, in piazza XX settembre è stato richiesto un intervento all’aliquota mobile di zona da parte del personale di una ditta di trasporti poiché due soggetti extracomunitari pretendevano di usufruire del servizio di trasporto, extraurbano, senza il pagamento del biglietto. Il personale dell’azienda di trasporti, alla presenza del personale della polizia locale, ha provveduto a redigere due verbali di contestazione per l’infrazione commessa.

Condotti successivamente negli uffici del comando di via Marinetti per ulteriori accertamenti relativi alla legittimità della loro presenza sul territorio nazionale, è emerso che uno dei due, per la sua identificazione da parte del controllore, aveva esibito il passaporto di un proprio parente, residente in Egitto. Appurate quali fossero le corrette generalità del soggetto, è stato denunciato sia per le false informazioni fornite in fase di identificazione, sia per aver, con tale comportamento, determinato la redazione di un atto pubblico falso, redatto a carico di soggetto ignaro e sicuramente estraneo ai fatti. L’egiziano, domiciliato a Tolentino, è già noto alle forze dell’ordine e risulta residente in Sicilia.