Jesi, capolinea degli autobus urbani ed extraurbani: ipotesi stazione ferroviaria
Domina Cupra Formentor
Domina Cupra Formentor
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Jesi-Fabriano
API PETROLI
Piscina esterna Hotel Federico II Jesi

Jesi, capolinea degli autobus urbani ed extraurbani: ipotesi stazione ferroviaria

Il Comune sta valutando di liberare Porta Valle dai mezzi di trasporto così da ridurre il traffico a ridosso del centro storico

Piscina esterna Hotel Federico II Jesi

JESI – Potrebbe essere l’area del parcheggio scambiatore e della stazione ferroviaria a ospitare il nuovo capolinea degli autobus urbani ed extraurbani. L’amministrazione sta infatti valutando di spostare fuori città l’inizio e fine corsa dei mezzi pubblici di trasporto. Se ne sta occupando una società lombarda, che valuta appunto la fattibilità dell’operazione.

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
API PETROLI

Il trasporto urbano potrebbe trovare posto nel piazzale in fondo a viale Trieste, mentre l’extraurbano verrà organizzato in prossimità del grande parcheggio dall’altra parte dei binari. È quanto prevede, fra l’altro, il nuovo piano urbano del traffico. L’incarico ammonta a circa 3.800 euro lordi. L’amministrazione comunale aveva già tentato di spostare la stazione degli autobus in prossimità della Multisala, ma non sono arrivati fondi sovralocali che i tecnici municipali hanno tentato di intercettare.

Ieri pomeriggio, intanto, la commissione consiliare ha fatto il punto sulla situazione trasporti ai tempi del covid. L’assessore Cinzia Napolitano ha ipotizzato di utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza, nell’ambito dei progetti di utilità sociale a cui possono partecipare, per controllare il rispetto di distanziamenti e prescrizioni alle fermate degli studenti, oltre all’intenzione di verificare se anche le fermate stesse possono essere riviste come collocazione e organizzazione qualora non consentano di rispettare le misure di sicurezza.