JESI – Uno sguardo al futuro nel ricordo commosso di Marco Fileni, terzo figlio di Giovanni Fileni e Rosina Martarelli, scomparso a soli 25 anni a causa di un incidente in moto. In sua memoria è nata nel 2016 la Fondazione Marco Fileni, che ogni anno assegna borse di studio a studenti eccellenti di Ancona e Macerata.
Nella cornice del centro direzionale Zipa a Jesi, si è svolta la IX edizione del progetto grazie al quale il gruppo agroalimentare Fileni sostiene i giovani e quindi il futuro.

Nella commozione e l’entusiasmo di Roberta e Massimo Fileni, sono stati illustrati gli obiettivi della Fondazione. Grazie alla collaborazione con Andrea Cardinaletti, presidente della Fondazione Gabriele Cardinaletti, è nata anche un’importante sinergia.
È stato inaugurato uno spazio polifunzionale dedicato alle esigenze e alla creatività delle nuove generazioni.
Toccante e di grande esempio per i suoi coetanei, la storia di Isabo, content creator che nei suoi video affronta temi importanti come la diversità, l’inclusione e la famiglia. Soprattutto alla famiglia, ai suoi genitori (lavoratori del gruppo Fileni), si è rivolto con gratitudine e amore, per aver sempre creduto e sostenuto la sua carriera «non convenzionale».
