Da martedì 24 a venerdì 27 giugno, le città di Jesi, Arcevia e Montecarotto accolgono “Palla al Centro”, il Festival di Teatro Ragazzi per le nuove generazioni che quest’anno raggiunge la 18sima edizione.
In cartellone, 16 spettacoli quasi tutti debutti nazionali, realizzati da alcune delle migliori compagnie del settore. Attesi per l’occasione oltre 50 operatori teatrali da tutta Italia, ed un pubblico numeroso di famiglie e piccoli spettatori.
“Palla al centro” è la vetrina nazionale delle nuove produzioni di teatro per ragazzi che si tiene ogni anno, a rotazione, tra le regioni Marche, Umbria e Abruzzo. Quest’anno, per la prima volta, sarà ospitato e organizzato dal Teatro Giovani Teatro Pirata, in collaborazione per la direzione artistica con Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale, Proscenio Teatro. Sostengono la manifestazione il Ministero della Cultura e la Regione Marche, collaborano Amat, Consorzio Marche Spettacolo, Comune di Jesi, Comune di Arcevia, Comune di Montecarotto. Con la collaborazione di Assiteji, Rete Museale Urbana Jesi e Fondazione Pergolesi Spontini.
Nell’arco di 4 giorni vanno in scena 16 spettacoli pensati e rivolti ai più giovani, di diverse fasce di età, dai piccini delle scuole materne, agli adolescenti. Sarà anche l’occasione per “mettere in scena” il territorio con il suo paesaggio, i beni storico-artistici e le tipicità eno-gastronomiche.
Gli appuntamenti sono a Jesi al Teatro Pergolesi, Teatro Moriconi e Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti, a Arcevia al Teatro Misa e a Montecarotto al Teatro Comunale. Completa la proposta il Progetto Speciale Lorenzo Lotto Teatro e Arte con un allestimento ‘site-specific’ alla Pinacoteca, occasione per raccontare attraverso la performance teatrale un capolavoro dell’arte quale la Pala di Santa Lucia (1532) di Lorenzo Lotto: si tratta dello spettacolo “I doni di Lucia” produzione Teatro Giovani Teatro Pirata, di e con Lucia Palozzi (24 giugno ore 17 e 26 giugno ore 12:15).
“Palla al centro”, gli spettacoli
Il festival inaugura a Jesi martedì 24 giugno con “Il sogno di Stella” di Rosso Teatro, che racconta un passaggio, piccolo per i grandi ma grande per i piccoli: il superamento della paura notturna (Teatro Moriconi, ore 15:30). A seguire, “Giocami. Storie di Diritti e Giocattoli Rotti” di Davide Calvaresi in collaborazione con La Casa di Asterione e 7-8 chili, nuova produzione che invita il pubblico a riflettere sulla responsabilità di difendere i diritti dei bambini (Pinacoteca Civica ore 18). In serata, “Avventure straordinarie” di Proscenio Teatro, il cui testo d è pubblicato nel volume “Mondi diversi mondi possibili” di Marco Renzi, Titivillus Editore Pisa (collana Lo Spirito del Teatro), chiama il pubblico ad essere non solo solo spettatore, ma parte integrante dell’azione (Teatro Moriconi, ore 21:30).
Mercoledì 25 luglio in scena 6 spettacoli. Si parte con “Love Letters. Lettere dal carcere”, uno studio di Pietro Piva con Meri Bracalente, con il sostegno di Teatro Giovani Teatro Pirata, Comune di Jesi, NotteNera e Teatro Rebis; lo spettacolo è dedicato ad un pubblico di adolescenti per scoprire il pensiero di Antonio Gramsci, intellettuale ed antifascista (Teatro Moriconi, ore 9). Liberamente ispirato a La Tempesta di Shakespeare è il “Circo Miranda”, nuova produzione di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale (Teatro Pergolesi, ore 10). “Viva Garibaldi. Storia semiseria di un paese e dei suoi eroi!” della compagnia CREST in collaborazione con Giuseppe Ciciriello è uno spettacolo che, attraverso musica e racconto, ripercorre le vicende di uomini e donne che hanno contribuito a fare l’Italia (Teatro Moriconi, ore 11:30).
Libertà, amicizia e coraggio di vivere i propri sogni sono al centro di “C.I.U.R.M.A.! Pendagli da Forca”, Menzione Speciale Premio Infanzia 2024, di Sea Dogs Plus e Fontemaggiore Centro di Produzione teatrale (Teatro Comunale Montecarotto, ore 15:30). Segue il debutto della nuova produzione di Teatro Giovani Teatro Pirata dedicata ad un pubblico di piccolissimi, “Luna e Zenzero”, spettacolo di marionette portate, marionette ibride e ombre (Teatro Misa di Arcevia, ore 17:30). Infine, l’anteprima di “Storie di Mamma Balena. Come Pinocchio ritrovò suo padre” di Dispari Teatro (Teatro Misa, ore 19).
Giovedì 26 giugno il cartellone propone 5 spettacoli. Il rapporto tra una madre e una figlia è al centro di “Lea. Un’altra giornata emozionante” di Fondazione Sipario Toscana, un progetto di IntimInnesti, con il sostegno di Sartoria Caronte, spettacolo vincitore del bando Life Is Live di Smart e Fondazione Cariplo (Teatro Moriconi, ore 9:30). “From the Earth to the Moon. Dalla Terra alla Luna” di KanterStrasse e Teatrino dei Fondi, è un viaggio teatrale tra scienza e immaginazione (Teatro Pergolesi, ore 11). “Shamanika!” di Teatro Gioco Vita, la famosa compagnia di Teatro d’Ombre, è un progetto di teatro per l’infanzia sulla relazione tra finzione e realtà nel nostro mondo iperconnesso e digitalizzato (Teatro Moriconi, ore 15:15). Dopo Jesi, si va ad Arcevia per “Il Piccolo Principe” di Teatro Evento ispirato al racconto di Saint-Exupery (Teatro Misa, ore 17:30), e quindi a Montecarotto per “Nel ripostiglio di Mastro Geppetto” nuova produzione di Armamaxa Teatro/PagineBianche Teatro (Teatro Comunale ore 19:30).
“Palla al centro” si chiude a Jesi con due spettacoli. In “Alfonsina Corridora”, produzione Teatro al Quadrato e Tupamaros, si racconta la storia di Alfonsina Morini Strada, prima e unica donna a correre nel 1924 il Giro d’Italia insieme agli uomini (Teatro Moriconi, ore 9:30). “Cenerentola e la scarpetta di cristallo” del Teatro Verde ambienta la celebre fiaba in un castello di carte. (Teatro Pergolesi, ore 11).
Abbinata al Festival c’è la formazione dedicata a docenti, operatori e educatori: “PerFormare lo sguardo” a cura di Arianna Baldini invita i partecipanti a osservare una selezione di produzioni teatrali, per affinare lo sguardo su un’arte dedicata ai giovani, alla crescita e all’educazione. Per i docenti di ruolo iscrizione su Piattaforma SOFIA del MIM.
“Palla al centro” aderisce alla campagna “Teatri di Pace -Chiamata alle arti” di Assitej Italia, raccolta fondi a favore di Save the Children e Emergency per il progetto Emergenza Gaza, coinvolgendo teatri e professionisti che dedicano il loro lavoro artistico all’infanzia e ai giovani.
INGRESSO SPETTACOLI
Posto Unico € 3,00. In vendita 30 minuti prima presso il luogo dello spettacolo