A Filottrano al via Stradembrecciade Gravel, evento ciclistico non competitivo
Sport

A Filottrano al via Stradembrecciade Gravel, evento ciclistico non competitivo

Stradembrecciade Gravel è un evento ciclistico non competitivo che si svolgerà dal 13 al 15 giugno. Quattro eventi per tutte le tipologie di appassionati delle due ruote

gravel
(Foto di Paskvi da Pixabay)

FILOTTRANO – Al via l’edizione 2025 di Stradembrecciade Gravel, manifestazione tra le poche in Italia a proporre, nello stesso weekend, due percorsi Bikepacking (240km-330km) e due pedalate in gruppo (90+70km). Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 giugno tutti in sella a Filottrano.

L’importante sforzo organizzativo ha come obiettivo quello di offrire un ventaglio di opportunità per gli amanti del gravel, del viaggiare in autonomia e per coloro che si stanno avvicinando al fantastico mondo della mobilità lenta. Tutte le tracce sono state pensate, studiate, costruite e pedalate personalmente dagli organizzatori: questo è il valore aggiunto di tutte le nostre proposte!

A Filottrano al via Stradembrecciade Gravel

Il Bikepacking è un itinerario che unisce alcuni tra i più bei borghi e castelli di cui il territorio marchigiano è orgoglioso.

Lungo il percorso gli iscritti avranno il piacere di visitare la rocca di Offagna, di dormire nel castello di Piticchio e raggiungere, con un portage di 1km, il Tempio di Valadier, nei pressi delle Grotte di Frasassi. Inoltre, i partecipanti avranno modo di fermarsi per apprezzare le varie prelibatezze enogastronomiche offerte da questo viaggio.

L’altra proposta è destinata a coloro che hanno il sabato e/o la domenica a disposizione per pedalare in gruppo alla scoperta delle stradembrecciade nei dintorni di Filottrano. Le stesse strade sono state percorse dal concittadino Michele Scarponi quando, dopo essersi allenato, pedalava con i compagni d’infanzia. Le ‘mbrecciade offrono la possibilità di pedalare in sicurezza perché lontani dal traffico, di divertirsi con i frequenti “mangia & bevi”, di procedere con il proprio passo, soffermandosi ad ammirare i panorami sconfinati che la zona offre. Chi le ha già percorse ne è rimasto entusiasta e con il passaparola, assieme al capillare lavoro sui social, quest’anno l’evento arriva a superare le 400 presenze complessive.

Lungo entrambi i percorsi del weekend sono previsti alcuni ristori e, al termine, per la giornata di sabato il programma prevede la festa con i giochi, la lotteria, la musica e la cena con specialità marchigiane mentre di domenica l’evento si conclude con i tipici vincisgrassi.

L’evento è patrocinato da Comune di Filottrano, associazione Festa delle Noci, Comune di Offagna, Amici di Piticchio e tanti partners che danno supporto all’evento, ormai diventato un appuntamento gravel tra i più seguiti a livello nazionale.

Per coloro che non potranno partecipare, ricordiamo il progetto Petali di Stradembrecciade, ossia una serie di tracciati permanenti che, disegnati sulla mappa, formano i petali di un fiore con al centro Filottrano, da cui si parte e si conclude il giro. Tutti i dettagli sul sito www.stradembrecciade.it o scrivendo a stradembrecciate@gmail.com.