Fabriano

Maltempo: allagamenti nel sito di Genga della Ariston Group, stop alla produzione

Al momento, non è ipotizzabile una ripresa a pieno regime della produzione a Genga. Si naviga a vista in attesa di poter verificare il grado di compromissione degli impianti in generale e settore per settore

Sede Ariston Group a Fabriano

FABRIANO – L’ondata di maltempo che sta imperversando nelle Marche, anche nella zona del fabrianese, sta provocando danni anche alle aziende. È il caso della Ariston Group, multinazionale di Fabriano leader globale nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, nei componenti e nei bruciatori, che da ieri (16 settembre) è stata costretta a fermare gli impianti nel sito di Genga per via degli allagamenti subiti a causa delle forti piogge. Subito è scattato il piano di sicurezza. E grazie a questo non si sono registrate situazioni di pericolo per gli operai. Al momento, non è ipotizzabile una ripresa a pieno regime della produzione a Genga. Si naviga a vista in attesa di poter verificare il grado di compromissione degli impianti in generale e settore per settore. Le ipotesi sul campo sono molteplici a riguardo di Genga: dalla più negativa con quattro settimane di stop produttivo, a quella più positiva con un rientro, reparto per reparto, dei dipendenti, con un ritorno a pieno regimo nell’arco di un paio di settimane. Per l’altro sito della multinazionale fabrianese, a Cerreto D’Esi, infine, si sta ancora valutando la situazione.

La situazione

Per quanto riguarda la viabilità chiusa al traffico la strada comunale Frasassi di Genga fino alle 18 per via del forte vento che sta sferzando il territorio fabrianese in queste ultime ore. Tutti i sindaci del comprensorio continuano a invitare i cittadini a evitare gli spostamenti allo stretto necessario. Per la conta dei danni è ancora presto ma sicuramente sono molto ingenti. Mentre sul fronte degli sfollati fra Fabriano, Cerreto D’Esi e Sassoferrato, sono complessivamente una cinquantina.  

Ti potrebbero interessare