Cultura

“Santa Lucia” torna a splendere

Restaurata dalla Banca di Ancona credito cooperativo, l'opera è pronta per tornare nella chiesa di Sant'Antonino Martire: in festa la cultura e tutti i polverigiani

POLVERIGI – Una festa per tutti, per la cultura in primis e per i polverigiani che non vedevano l’ora di rivedere la “loro” Santa Lucia riportata alla luce.

Niente di meno è stata la cerimonia di rientro dal restauro dell’opera appartenente alla parrocchia di Sant’Antonino Martire a Polverigi, che ritrae Santa Lucia. Il quadro è stato inizialmente attribuito al Podesti e poi, a seguito del restauro eseguito grazie al contributo della Banca di Ancona credito cooperativo, assegnato definitivamente al Gagliardi nel 2016.

La cerimonia si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Polverigi alla presenza delle autorità, dei cittadini, dei soci della banca e di tutti gli interessati.

«Si tratta di un’opera di grande valore artistico – ha detto Luigi Giulietti, presidente della Banca di Ancona – alla quale la comunità di Polverigi è molto legata. Nello spirito di servizio che contraddistingue questa banca, siamo stati lieti di dare un contributo per la realizzazione del restauro dell’opera che oggi restituiamo alla città e alla sua originaria collocazione nella parrocchia di Sant’Antonino Martire».

Ti potrebbero interessare

Il potere benefico dell’arte

La creazione artistica veicola emozioni, produce piacere, suscita riflessione, stimola le funzioni cognitive, con benefici sia per l’artista, sia per i fruitori.