Fabriano

Salute: a Fabriano controlli gratuiti grazie al Cisom

Domenica 15 dicembre la prima iniziativa pubblica promossa dalla sezione locale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. L'appuntamento è in piazza della Cattedrale in occasione della Giornata di prevenzione e di controllo per i disturbi del cuore e benessere psicologico

FABRIANO – Nasce a Fabriano una sezione del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom. Domenica, 15 dicembre, la prima iniziativa pubblica in occasione della Giornata di prevenzione e di controllo per i disturbi del cuore e benessere psicologico.

«Il Cisom, che si fonda su principi cristiani dell’Ordine di Malta, è di fatto un corpo nazionale di Protezione Civile che opera in accordo col Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. È altresì un corpo sanitario in cui la maggior parte dei volontari è certificata 118 oltre a medici, psicologi e infermieri. In Italia siamo circa 4.500 volontari, 800 tra medici infermieri e psicologi volontari e 115 sono i gruppi e le sezioni in Italia», spiega il presidente della sezione di Fabriano, Stefano Sforza.

«Il nostro gruppo, nato da poco, grazie anche al nostro assistente spirituale Don Andrea Simone, già ha preso parte a un corso specifico per l’uso del BLSD, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione. Ogni gruppo è formato da circa 18 volontari, ognuno con le proprie specializzazioni e ognuno gratuitamente può partecipare a vari corsi di specializzazione, dalla cinofila per la ricerca di persone scomparse alla subacquea per il soccorso in acqua e via dicendo», prosegue Sforza.

Le prime attività, nonostante la costituzione da poco tempo, sono già in essere. «Ci adoperiamo nel servizio di volontariato “Serenamente”: il servizio consiste nell’offrire a persone anziane o portatrici del morbo d’Alzheimer un’attività psicomotoria di 2 giorni a settimana, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Gli assistiti, vengono prelevati da casa per poi essere riaccompagnati con un servizio del tutto gratuito».

Domenica sarà la Giornata di prevenzione e di controllo per i disturbi del cuore e benessere psicologico, e il Cisom ha deciso di scendere in piazza. «Saremo in piazza della Cattedrale dalle 9 alle 17 con medici, infermieri e psicologi, per svolgere una serie di controlli gratuiti: elettrocardiogramma; ecodoppler carotideo; misurazione pressione arteriosa; consulenza psicologica. Sarà la prima volta, ma organizzeremo spesso giornate del genere».

La locandina delliniziativa Cisom

Tutte le informazioni utili possono essere reperite nella pagina Facebook, «ma stiamo pensando anche di entrare nelle scuole, promuovendo corsi per l’uso del BLSD e affrontare temi contro l’uso delle sostanze stupefacenti e cercare di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato», conclude il presidente, Stefano Sforza.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare