Cultura

Nuovi titoli sotto l’albero

Dopo Marie Kundo ecco il metodo danese per fare spazio in casa e rimuovere lo stress. Il nuovo giallo di Lars Kepler e la matematica spiegata ai comuni mortali

Hygge, Il metodo danese per vivere felice
di Marie Tourell Søderberg

Il libro di Marie Kondo sull’ordine è diventato un best-seller in poco tempo perché il suo metodo per liberare spazio e rendere la vita meno stressante sembrava facile da apprendere e applicare. Bastava il tempo di leggerlo. Ora il volume “Hygge, Il metodo danese per vivere felice” si prepara a percorrere la stessa via per il successo. Gli assunti di base sono quelli che chiunque potrebbe immaginare: le difficoltà finanziarie e lo stress di ogni giorno non ci fanno pensare alle cose che sono veramente importanti nella nostra vita. Quindi?

Quindi spesso capita che vada a discapito delle persone che ci sono più vicine. I danesi avrebbero un sistema perché tutto non accada. Non solo. Il fatto che da oltre 40 anni il Rapporto Mondiale della Felicità li elegga tra i più sereni porta a pensare che funzioni. Bisogna mettere in campo una serie di accorgimenti: decorare e sistemare la casa, organizzare la cucina, muoversi insieme per fare squadra. Questa guida di Marie Tourell Søderberg è il frutto di molti viaggi che hanno fornito le informazioni necessarie per trovare la strada giusta.

Il cacciatore silenzioso
di Lars Kepler

I coniugi del giallo tornano in libreria con una nuova avventura e il protagonista ancora una volta è il duro e tenace Joona Linna, l’ex ispettore dal passato doloroso che da ben due anni sconta una pena in carcere per un conto lasciato in sospeso. C’è in lui tutto quello che ci si aspetterebbe perché un caso venga risolto anche mettendo da parte i metodi ortodossi. Ha gli occhi di ghiaccio, uno spirito d’osservazione che non ha concorrenti e un animo da outsider della polizia. I suoi metodi sono poco scientifici? Quando le abilità sono fuori dalla norma, si può pensare di chiudere un occhio pur di fare giustizia.

Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo
di Ian Stewart

Anche se la matematica non è mai stata il tuo forte, bisogna riconoscerle qualche merito e Ian Stewart, uno dei più grandi divulgatori scientifici, prova a farlo capire ai comuni mortali con questo libro che spiega con leggerezza e un tocco divertito come dei numeri, delle formule e delle equazioni abbiano potuto cambiare il mondo. Descrivere la bellezza della natura e di quello che ci circonda non è solo possibile con le parole, anche i numeri sono un linguaggio da utilizzare per raccontare la storia dell’umanità e della conoscenza. Un esempio? Prova a pensare alle conseguenze generate dal teorema di Pitagora.

Mary Adorno

Ti potrebbero interessare