Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Pesaro
Baldi Brevetti Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Pesaro, chiude la storica edicola Ferri in piazza del Popolo

Il sindaco lancia un appello: «Qualcuno si faccia avanti per rilevarla altrimenti perderemo un importante punto di riferimento per l’informazione»

PESARO – Un’altra edicola che chiude. Si abbassa la saracinesca della storica edicola Ferri in piazza del Popolo che da oltre 100 anni «è un punto di riferimento per l’informazione cittadina e per i residenti del centro storico. Un grande dispiacere dover salutare il titolare Davide Ferri che per questi ultimi 26 anni l’ha gestita con passione e dedizione assieme alla famiglia, e a cui va un ringraziamento speciale da parte di tutta la città», ha detto il sindaco Andrea Biancani.

L’illustre edicola chiuderà per fine anno «a meno che qualcuno non provi a rilevarla – ha aggiunto Biancani -, un invito che mi sento di fare ai cittadini pesaresi perché ritengo sia importante avere nella piazza Cuore della città, un punto di riferimento per l’informazione pubblica e per la cultura cittadina che passa soprattutto dai libri, giornali e dall’attualità. Sarebbe una perdita incredibile per tutti». 

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

L’edicola in cessione senza mura è in una zona ad intenso passaggio pedonale. La licenza, oltre allo smercio di giornali, comprende la possibilità di vendere articoli da regalo e alimentari: «Dai souvenir per i turisti a snack e bibite rifrescanti – aggiunge il sindaco -, il margine c’è ma va sicuramente individuata una persona o una famiglia che abbia gli stimoli giusti per portare avanti l’attività. Non voglio entrare nelle questioni economiche – precisa – ma in un momento in cui trovare lavoro è sempre più complicato, mi rimane difficile accettare o pensare che in città non ci sia qualcuno che si sia fatto ancora avanti». Questo appello può sembrare particolare «ma le edicole hanno una funzione pubblica e sociale fondamentale. Mi auguro – conclude Biancani – in un epilogo positivo perché perderla definitivamente sarebbe davvero inaccettabile»