Carpegna, malore durante un'escursione in bici: muore 68enne
Pesaro

Carpegna, stroncato da un malore durante un’escursione in bici: muore 68enne

Piergiorgio Baffioni, ex meccanico, stava percorrendo un sentiero quando si è accasciato. Inutili i soccorsi

Soccorso Alpino e Speleologico Marche - CNSAS
Foto: Soccorso Alpino e Speleologico Marche - CNSAS (foto d'archivio)

CARPEGNA – L’escursione in mountain bike, poi il malore fatale. Stava salendo sulla Cantoniera di Carpegna, poi la salita verso il Cippo ma dopo qualche centinaio di metri si è accasciato a terra privo di sensi. È morto così Piergiorgio Baffioni, 68 anni, originario di Colbordolo e residente a Case Badioli di Gabicce Mare. Qui era conosciuto per aver gestito assieme al fratello Giuliano, un’officina meccanica.

L’allarme è scattato alle 12,26 con la chiamata fatta da uno degli amici ai vigili del fuoco di Macerata Feltria e nello stesso tempo al 118. I vigili del fuoco, in collaborazione con il soccorso alpino, hanno dovuto percorrere circa 500 metri a piedi per raggiungerlo. Il sentiero non era percorribile dall’ambulanza. Perciò, ci ha pensato lo staff sanitario dell’elicottero, giunto in zona per primo, a cercare di soccorrere il meccanico in pensione. Medico e infermiere sono stati calati con il verricello. Ma ogni sforzo è risultato inutile: l’appassionato di mountain bike non dava più segni di vita. Un malore forse dovuto allo forzo fisico, aggravato dalla giornata particolarmente calda.

Il recupero della salma è stato effettuato da una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche, con il supporto dei colleghi dell’Emilia-Romagna, in un’azione congiunta che ha visto anche la presenza dei Vigili del Fuoco.

Piergiorgio Baffioni era molto noto a Gabicce Mare e in particolare a Case Badioli. Era sposato e aveva un figlio. Avrebbe festeggiato il suo 69esimo compleanno ad agosto.