Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Jesi-Fabriano
Baldi Brevetti Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Jesi, nuova sede per la storica azienda Termentini

Dopo decenni nel quartiere di San Giuseppe, spostata l'attività alla Zipa, riqualificando a proprie spese la porzione antistante di verde pubblico

JESI – La storica azienda Termentini di Jesi ha una nuova sede. Dopo decenni di attività in via Garibaldi, in pieno quartiere San Giuseppe, i titolari Silvia e Nicola Termentini hanno spostato la propria attività di soluzioni per ufficio alla Zipa, in via Bellagamba 2, investendo nel cuore artigianale della città. E hanno scelto di riqualificare a proprie spese, accordandosi con l’amministrazione comunale, lo spazio verde antistante di proprietà pubblica, contribuendo quindi a rendere ancora più accogliente l’area attraverso potature e taglio dell’erba.  

Onoranze Funebri Santarelli
Baldi Brevetti Jesi

L’inaugurazione ufficiale è andata in scena ieri mattina, sabato 16 novembre. Fra i presenti, il vicesindaco Samuele Animali, il consigliere comunale Giacomo Mosca e l’assessora alla partecipazione, Loretta Fabrizi.

«Lasciare San Giuseppe e chiudere quella vetrina ci ha regalato tanta emozione – le parole di Nicola Termentini –. Abbiamo voluto bene a questo quartiere che ci ha costantemente restituito molta umanità. Purtroppo gli spazi non erano più compatibili con la nostra attività e già da anni sentivamo l’esigenza di spostarci. Il negozio di nostro padre Franco, che ha aperto nel 1959 in centro per poi spostarsi a San Giuseppe nel 1970, era una sede destinata ai corsi di dattilografia, in un’epoca in cui la Olivetti, con le sue macchine da ufficio, rappresentava il futuro e l’innovazione tecnologica, sfociata poi nel passaggio dall’analogico al digitale fino ad approdare nell’informatica e oggi nell’intelligenza artificiale».

Qualche giorno prima dell’inaugurazione, l’azienda Termentini – che conta 6 dipendenti – ha organizzato i lavori nell’area verde di fronte al proprio locale avvalendosi di una ditta specializzata.

«Come già abbiamo fatto a San Giuseppe per alcuni spazi pubblici – ricordano Nicola e Silvia Termentini – ci siamo immediatamente attivati per contribuire concretamente a curare la porzione di verde antistante, che risultava un pochino trascurata, previo accordo con il Comune. Crediamo fortemente nel benessere collettivo che può regalare un’ambiente di lavoro curato e bello e ci fa piacere che anche altre attività, e ci riferiamo in particolare alla Casa del Materasso, abbiano dato la propria disponibilità a contribuire».