JESI – È iniziato per 39 studenti e studentesse del Liceo Artistico Mannucci sede di Jesi e di IIS Marconi Pieralisi – Jesi, il progetto “Banco di scena” che dal 2014 la Fondazione Pergolesi Spontini offre alle scuole di Jesi per conoscere, sperimentandoli in prima persona, alcuni dei mestieri dello spettacolo dal vivo: scenografo, costumista, light designer e social media reporter.
Si tratta di un progetto di P.C.T.O (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento ex alternanza scuola lavoro), che ogni anno coinvolge le scuole superiori, in un modello educativo-didattico di integrazione tra i sistemi dell’istruzione e del lavoro. Un’occasione preziosa per esprimere la propria creatività, mettersi alla prova, conoscere il mondo del teatro e fare esperienza di integrazione e inclusione.
Per l’edizione 2025, la dodicesima, sono coinvolti studenti e studentesse del terzo e del quarto anno attraverso l’attivazione di 4 laboratori: in Scenografia e Scenotecnica, in Sartoria teatrale, in Illuminotecnica, in Comunicazione con ilsocial media marketing e produzione multimediale.
I laboratori hanno preso il via in questi giorni e proseguono fino alla chiusura delle scuole: dopo la pausa estiva, riprenderanno con un calendario intensivo nel mese di settembre. Tante le lezioni, tra teoria e pratica, nel corso del quale ragazzi e ragazze apprendono i mestieri teatrali dalle stesse maestranze tecniche e dai professionisti del Teatro Pergolesi, all’interno degli spazi del Teatro, della Sartoria Teatrale e del Laboratorio di Scenografia della Fondazione Pergolesi Spontini.
Al termine del percorso, gli studenti collaborano alla messa in scena dello spettacolo “Le ombre di Don Giovanni – Social Opera” che andrà in scena il 28 settembre 2025 al Teatro Pergolesi nell’ambito del XXV Festival Pergolesi Spontini: si tratta di una performance originale di Teatro/Danza movimento terapia, che vede protagonisti un gruppo di persone con disabilità fisica/intellettiva.
La I edizione di “Banco di scena” nasce nel 2014 come corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica per gli studenti del Liceo Artistico di Jesi, da una idea di Massimo Ippoliti, già titolare della cattedra di discipline plastiche presso il “Mannucci”, e di Paolo F. Appignanesi, responsabile produzione della Fondazione Pergolesi Spontini.
INFO