La Incall nella vetta dei marchi di cancelleria più venduti
Economia

La Incall nella vetta dei marchi di cancelleria più venduti nella Grande Distribuzione

Dati Nielsen 2024, è Mitama il brand più venduto nella grande distribuzione nazionale. In aumento quote di mercato e fatturato, si guarda con fiducia ai mercati esteri

Marta Mattioni e Michele Strazzera, amministratori delegati Incall spa di Jesi

Con il brand Mitama, la Incall Spa di Jesi (Ancona) produce il marchio di cancelleria più venduto nella Grande Distribuzione nazionale, secondo dati Nielsen Totale Italia (vendite a valore 2024). 

«In un mercato che ha visto una flessione generale delle vendite del settore cartoleria nella GDO (-4,7% a valore, fonte dati Nielsen Tot Italia), Mitama non solo ha tenuto il passo: ha accelerato, rafforzando la sua presenza e aumentando la sua quota di mercato», fa sapere l’azienda marchigiana

I dati confermano un profilo di crescita per la Incall, entrata nel 2022 nell’orbita del Gruppo Seven-Invicta. L’azienda, guidata dagli amministratori delegati Marta Mattioni e Michele Strazzera – ha chiuso il bilancio 2024 con un fatturato di 25 milioni di euro, +12% rispetto al 2023. La società ha registrato anche un’espansione sui mercati esteri, e – con il nuovo piano industriale 2025-2027 – punta con decisione verso l’internazionalizzazione: «l’obiettivo – fa sapere Incall – è aumentare la penetrazione e la brand awareness di Mitama nei mercati esteri grazie alla qualità e all’innovazione dei prodotti». Una spinta importante è arrivata anche dalla sinergia con la capogruppo Seven S.p.A., grazie alla quale il brand ha fatto il suo ingresso nel canale Normal Trade e nell’on-line, raggiungendo nuovi punti vendita e nuovi consumatori. 

I prodotti Mitama, brand della Incall spa di Jesi

Adottando, dal 2024, un nuovo codice etico, Mitama-Incall punta ad ottenere la certificazione B-Corp entro quest’anno e a rafforzare il suo posizionamento come realtà attenta all’impatto sociale e ambientale.

Tra le novità del 2025, il rinnovamento dell’identità visiva, con il restyling del logo (lettering e sfondo ciano rimangono ma su forme più moderne ed essenziali) e del payoff “Power to Color” più pulito. «Un’evoluzione – spiega Incall – che rispecchia l’anima del brand: sempre fedele a sé stesso, ma in continua trasformazione».

 «Il successo di Mitama non è frutto del caso: è il risultato di una visione precisa, di investimenti costanti in creatività, comunicazione e dell’attenzione ai bisogni reali delle persone – grandi e piccole. Essere oggi il primo brand di cancelleria in Italia nella Grande Distribuzione è un’enorme soddisfazione, ma soprattutto uno stimolo a fare ancora meglio», commenta Marta Mattioni.

Per Michele Strazzera, «questo traguardo è il risultato di un impegno condiviso. Ringrazio il personale e la rete vendita, che hanno lavorato con costanza e passione, e i partner della grande distribuzione, che hanno creduto nel progetto Mitama e hanno contribuito in modo decisivo alla sua affermazione».