Con il brand Mitama, la Incall Spa di Jesi (Ancona) produce il marchio di cancelleria più venduto nella Grande Distribuzione nazionale, secondo dati Nielsen Totale Italia (vendite a valore 2024).
«In un mercato che ha visto una flessione generale delle vendite del settore cartoleria nella GDO (-4,7% a valore, fonte dati Nielsen Tot Italia), Mitama non solo ha tenuto il passo: ha accelerato, rafforzando la sua presenza e aumentando la sua quota di mercato», fa sapere l’azienda marchigiana
I dati confermano un profilo di crescita per la Incall, entrata nel 2022 nell’orbita del Gruppo Seven-Invicta. L’azienda, guidata dagli amministratori delegati Marta Mattioni e Michele Strazzera – ha chiuso il bilancio 2024 con un fatturato di 25 milioni di euro, +12% rispetto al 2023. La società ha registrato anche un’espansione sui mercati esteri, e – con il nuovo piano industriale 2025-2027 – punta con decisione verso l’internazionalizzazione: «l’obiettivo – fa sapere Incall – è aumentare la penetrazione e la brand awareness di Mitama nei mercati esteri grazie alla qualità e all’innovazione dei prodotti». Una spinta importante è arrivata anche dalla sinergia con la capogruppo Seven S.p.A., grazie alla quale il brand ha fatto il suo ingresso nel canale Normal Trade e nell’on-line, raggiungendo nuovi punti vendita e nuovi consumatori.

Adottando, dal 2024, un nuovo codice etico, Mitama-Incall punta ad ottenere la certificazione B-Corp entro quest’anno e a rafforzare il suo posizionamento come realtà attenta all’impatto sociale e ambientale.
Tra le novità del 2025, il rinnovamento dell’identità visiva, con il restyling del logo (lettering e sfondo ciano rimangono ma su forme più moderne ed essenziali) e del payoff “Power to Color” più pulito. «Un’evoluzione – spiega Incall – che rispecchia l’anima del brand: sempre fedele a sé stesso, ma in continua trasformazione».
«Il successo di Mitama non è frutto del caso: è il risultato di una visione precisa, di investimenti costanti in creatività, comunicazione e dell’attenzione ai bisogni reali delle persone – grandi e piccole. Essere oggi il primo brand di cancelleria in Italia nella Grande Distribuzione è un’enorme soddisfazione, ma soprattutto uno stimolo a fare ancora meglio», commenta Marta Mattioni.
Per Michele Strazzera, «questo traguardo è il risultato di un impegno condiviso. Ringrazio il personale e la rete vendita, che hanno lavorato con costanza e passione, e i partner della grande distribuzione, che hanno creduto nel progetto Mitama e hanno contribuito in modo decisivo alla sua affermazione».