Filottrano, social e minori: focus su regole e rischi con gli esperti
Cronaca

Filottrano, social e minori: focus su regole e rischi con gli esperti

L’iniziativa, promossa dal Comune di Filottrano e dall’Istituto Comprensivo sarà occasione per analizzare anche le responsabilità penali dei minorenni e dei genitori

FILOTTRANO – Smartphone ai figli, quando aprire un profilo sui social e come dosare fiducia e controllo. L’argomento è certamente più spinoso per i genitori che per i figli, ormai abituati a bypassare la policy dei social network sulla data di nascita così come alle “regole” dei genitori. Ma le regole sono fondamentali perché proprio i genitori vanno incontro a responsabilità penali quando si tratta di strumenti informatici in mano ai figli minorenni.

A far luce nel buio della rete, ci pensano l’analista forense Luca Russo (esperto in indagini e tecniche investigative avanzate) e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Perugia Flaminio Monteleone, relatori d’eccezione del convegno “L’uso consapevole dei social e degli strumenti informatici”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Filottrano e dall’Istituto Comprensivo di Filottrano in programma domani (venerdì 23 maggio nella Sala Welfare a La Fabbrica, l’ex Orland, ore 18) sarà occasione per analizzare anche le responsabilità penali dei minorenni e dei genitori nella complessa era dei social media dove solo apparentemente non ci sono filtri e tutto è concesso.

Un tema di grande attualità tanto da rappresentare purtroppo un’emergenza sociale. «Abbiamo voluto promuovere, in collaborazione con l’Istituto comprensivo, un incontro per fornire una migliore informazione – spiega il vice sindaco e assessore all’Istruzione Ivana Ballante – al fine di prevenire episodi che, quando accadono, creano sofferenze ai minori e alle famiglie, come rilevato nei fatti di cronaca. Non perdiamo questa opportunità rivolta ai genitori, studenti, educatori e alle numerose agenzie educative che anche nella nostra comunità si occupano quotidianamente della crescita dei nostri ragazzi». Porteranno il loro saluto il sindaco Luca Paolorossi e l’assessore all’Istruzione Ivana Ballante, oltre al dirigente scolastico Michela Antonelli Vincitorio, poi spazio ai relatori. Ingresso libero.

© riproduzione riservata