Porto Sant'Elpidio, parapendio precepita in una piscina: muore Felix Baumgartner
Ascoli Piceno-Fermo

Porto Sant’Elpidio, parapendio precipita in una piscina: muore il celebre jumper Felix Baumgartner

Ferita un'animatrice della piscina, situata in una struttura ricettiva. 56 anni, austriaco, Baumgartner aveva scolpito record come atleta di sport estremi

Felix Baumgartner
Felix Baumgartner (Foto da Wikipedia / foto-net / Kurt Schorrer)

PORTO SANT’ELPIDIO – Tragedia a Porto Sant’Elpidio. Questo pomeriggio, poco dopo le 16, un parapendio a motore è precipitato sulla piscina di un’attività ricettiva. L’uomo che lo manovrava è morto: si tratta del celebre jumper e paracadutista austriaco Felix Baumgartner, 56 anni e diversi record per sport estremi in bacheca. Ferita l’animatrice della piscina, trasportata nell’ospedale di Fermo.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, operatori del 118 e vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona, considerando anche la perdita di carburante dal motore del parapendio.

Tante le imprese che hanno reso famoso Baumgartner. Tra queste, il suo storico salto dalla stratosfera nel 2012. Allora si lanciò da una capsula portata da un pallone aerostatico nella stratosfera, a un’altitudine di circa 38.969 metri (quasi 39 chilometri) sopra il deserto del New Mexico, Stati Uniti. Con questo salto stabilì tre record mondiali simultaneamente: quello dell’altezza massima raggiunta da un pallone aerostatico con equipaggio, l’altezza maggiore di un lancio da pallone aerostatico e la velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera.

Baumgartner è stato il primo uomo a infrangere la velocità del suono (1.110 km/h) in caduta libera, al di fuori di un veicolo.