Osimo

Cura del verde, pulizia del mercato, delle caditoie e del guano dei piccioni, così Astea assume nuovi lavoratori

La multiutility di Osimo implementa le proprie attività e dà il via libera anche alle assunzioni di quattro operatori, due nel corso di quest'anno, altrettanti nel 2020. Ecco gli interventi

OSIMO – Cura delle aree verdi, pulizia nel post mercato, pulizia del guano dei piccioni e delle caditoie in città. Queste le attività implementate da Astea, la multiutility ad Osimo grazie anche alle assunzioni di quattro nuovi operatori, due nel corso di quest’anno, altrettanti nel 2020.

Alcuni numeri – Sono 6.100 i km stradali spazzati annualmente del Comune di Osimo; circa 6.500 gli svuotamenti giornalieri effettuati dagli operatori sul territorio comunale suddivisi in 17 squadre operative che operano seguendo un ecocalendario dei ritiri. A cui si aggiungono servizi organizzati su chiamata.

Come funziona – Astea si occupa della raccolta, selezione e trattamento di rifiuti urbani, dello spazzamento stradale, della raccolta dei rifiuti ingombranti, della gestione delle isole ecologiche, e della pulizia e decoro della città di Osimo. Tutte le strade cittadine sono pulite a giorni alterni. Ad eccezione del centro storico che invece è spazzato tutti i giorni. Lo spazzamento viene eseguito con un mezzo meccanico con supporto manuale.
Le strade periferiche invece sono pulite una o due volte alla settimana con una spazzatrice e con l’ausilio di un operatore a terra munito di soffiatore.


Giornalmente vengono usate tre spazzatrici: una piccola nel centro storico, una in periferia e un’altra per le grandi aree nella zona industriale. Gli operatori sono due per il centro e quattro per la periferia. Per il mercato del giovedì nel centro storico, per le feste e per le manifestazioni varie, Astea organizza i suoi servizi per garantire la pulizia di queste aree durante e dopo gli eventi.

Per quanto riguarda le aree verdi ad Osimo sono più di 100 quelle gestite da Astea, e comprendono anche quelle non attrezzate, e i giardini con giochi, panchine e cestini. Fino allo scorso mese di ottobre erano curate grazie a cooperative esterne. Ora il servizio è diventato interno.

Per quanto riguarda la pulizia dal guano dei piccioni nelle vie del centro storico osimano, questa viene svolta da un operatore dedicato, munito di lancia idropulitrice e un mezzo di raccolta.

In aggiunta al servizio standard con contratto comunale da maggio del 2017 il Comune di Osimo ha richiesto tre nuovi servizi: la disinfestazione dalla zanzare, la derattizzazione dei topi, einoltre, dal 2018 Astea, si occupa di nuovo internamente della pulizia delle caditoie.

Il servizio di pulizia caditoie viene svolto con mezzi meccanici e di aspirazione dei materiali che possono intasarle. La frequenza di pulizia è di due volte all’anno per tutto il territorio comunale, mentre in alcune zone potenzialmente critiche il servizio viene raddoppiato a quattro volte l’anno. Oltre ai servizi programmati, che vengono svolti da due operatori dedicati, è a disposizione del Comune e dei vigili urbani un servizio di chiamata su richiesta per un numero di interventi annui riservati alla gestione delle emergenze.

La derattizzazione è affidata da Astea ad una società esterna specializzata in questa particolare attività, mentre la disinfestazione delle zanzare viene effettuata attraverso una campagna larvicida che viene svolta in via preventiva nel periodo primaverile, e successivamente vengono svolte campagne adulticida. Entrambe queste attività sono svolte da operatori Astea.

Ti potrebbero interessare

Osimo, Astea pronta ad asfaltare via Flaminia I

Inoltre, grazie al project financing con Osimo Illumina per la gestione della pubblica illuminazione cittadina, l’importante arteria sarà illuminata nel tratto fra la Gironda e l’incrocio con via Sbrozzola

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche