Ancona-Osimo

Lutto in Confartigianato, addio a Vladimiro Belvederesi

È stato presidente dell'organizzazione delle piccole e micro imprese artigiane dal 2001 al 2017. Imprenditore nel settore dell’autoriparazione era nato ad Ancona nel 1949. Il funerale nel centro direzionale dell'associazione nel capoluogo dorico

ANCONA – Lutto in Confartigianato. Dopo una malattia è scomparso a 70 anni Valdimiro Belvederesi, presidente dell’organizzazione delle piccole e micro imprese artigiane dal 2001 al 2017.

«È una perdita dolorosissima per tutti noi e per quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo – hanno dichiarato il presidente e il segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli – la sua passione, la sua umanità, i valori che ha saputo trasmettere sono e saranno un esempio da seguire sempre. Di lui ricorderemo le doti imprenditoriali ma soprattutto la sua grande umanità e la gentilezza, la sua capacità di mettere tutti a proprio agio e di infondere fiducia. Un presidente dal cuore grande, un uomo straordinario, una eleganza innata nei modi e nelle parole. Miro, come lo chiamavano tutti, rimarrà nel cuore e nella mente di tutti coloro che hanno avuto la fortuna e il privilegio di conoscere un grande uomo. Alla moglie e ai figli,  l’intero sistema Confartigianato esprime le più sentite condoglianze».

Belvederesi era nato ad Ancona nel 1949 e ha dedicato la sua vita all’associazionismo  rivestendo numerosi incarichi nel sistema Confartigianato. È stato prima presidente di Confartigianato Ancona poi presidente di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino e successivamente presidente regionale Marche. A livello nazionale è stato componente della giunta esecutiva e membro del Comitato di presidenza; per molti anni ha ricoperto anche la carica di tesoriere.

«Imprenditore nel settore dell’autoriparazione Belvederesi, titolare di una carrozzeria, ha sempre svolto una intesa attività sindacale nel settore artigiano. Protagonista indiscusso della storia di Confartigianato, ha contribuito in maniera determinante alla crescita della associazione facendola diventare una delle più importanti a livello nazionale. Si è sempre adoperato nell’interesse delle imprese rappresentate e di tutti gli imprenditori rivestendo anche il ruolo di componente di giunta della Camera di Commercio di Ancona», spiega in una nota l’ente.

Nel 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica italiana.

Le esequie si terranno domani 12 giugno (alle ore 15.30) nel centro direzionale di Confartigianato in via Fioretti 2/a ad Ancona «nella casa degli artigiani e dei piccoli imprenditori che il presidente aveva voluto fortemente», spiega in una nota l’associazione.

Ti potrebbero interessare