Macerata

Macerata, riapre la galleria delle Fonti: ripristinata la sede viaria ed eseguito il collaudo tecnico

«Avremo maggiore sicurezza per gli automobilisti che transiteranno in galleria e per i pedoni», ha detto l'assessore Marchiori

Riaperta la galleria delle Fonti


MACERATA – Dopo i lavori riapre al traffico la galleria delle Fonti. L’opera, consistente nella realizzazione di un sottopasso ciclopedonale di collegamento tra l’area del Palasport e il parco di Fontescodella, è stata eseguita in 71 giorni lavorativi durante i quali l’impresa ha smantellato il tratto di strada in questione, eseguito lo scavo, costruito il sottopasso in cemento armato e ripristinato la sede viaria.

La Galleria sarà riaperta nella serata di oggi, 10 settembre, previa apposizione della relativa segnaletica stradale.
Contestualmente sono stati realizzati, all’interno della Galleria, gli interventi di relamping e di riqualificazione degli impianti tecnologici, sia in struttura che in cabina. Con l’occasione si è anche provveduto alla pulizia della Galleria e alla manutenzione del verde nelle aree circostanti.

«Siamo molto soddisfatti del lavoro eseguito e di aver centrato l’obiettivo di ripristinare la viabilità entro la data di inizio dell’anno scolastico – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. Avremo maggiore sicurezza per gli automobilisti che transiteranno in galleria e per i pedoni che non dovranno più attraversare uno dei tratti più pericolosi della città, soprattutto nelle ore serali e in condizioni di ridotta visibilità. Con il completamento del percorso ciclopedonale e la realizzazione delle altre opere nell’area vasta di Fontescodella, avremo nei prossimi mesi una riqualificazione complessiva di una zona di Macerata che era, di fatto, isolata e abbandonata a sé stessa».


Contestualmente, il comandante della polizia locale Danilo Doria ha firmato una nuova ordinanza relativa alla regolamentazione della circolazione stradale che prevede, dalla serata di oggi, 10 settembre (previa apposizione della relativa segnaletica stradale), e fino al 31 ottobre, con orario 0-24, in via dei Velini (tratto compreso tra via Federico II e Borgo Pompeo Compagnoni), la revoca della segnaletica di prescrizione di “Divieto di Transito” con relativo sbarramento fisico nel tratto sopramenzionato, secondo la direzione di marcia Villa Potenza  Macerata ed è consentita la circolazione per tutte le categorie dei veicoli.

Sarà prevista, inoltre, l’istituzione temporanea della segnaletica verticale di divieto di sorpasso e del limite massimo di velocità di 30 km/h. Prevista l’istituzione della segnaletica di divieto di transito con sbarramento fisico nel tratto sopramenzionato, secondo la direzione di marcia Macerata verso Villa Potenza, eccetto per i veicoli dei mezzi d’opera della ditta incaricata dei lavori, dei residenti e dei proprietari dei fondi terrieri ricadenti del tratto comprensivo allo sbarramento (i residenti dei civici posti a monte dell’area di sbancamento e di taglio della strada di via dei Velini potranno entrare e uscire potranno entrare e uscire sempre dal versante sud della medesima via, ovvero lato Borgo Pompeo Compagnoni). Prevista, poi, l’istituzione di idonea segnaletica di preavviso di chiusura strada e di deviazione del traffico veicolare come di seguito: via Trento > via Ghino Valenti > SP77 > Borgo Niccolò Peranzoni > Villa Potenza.

In Galleria delle Fonti infine, nel tratto compreso tra la rotonda intersecante via Tucci e la rotonda intersecante via Vittime delle Foibe, è prevista la revoca di ogni provvedimento in contrasto con quelli di viabilità. Nel lato della rotatoria di via Mattei/via Tucci, in direzione Villa Potenza, prevista la seguente deviazione: via Mattei > via Roma > piazza Vittoria > Corso Cavour > piazza Garibaldi > via Trento > via Ghino Valenti > SP77 > Borgo Niccolò Peranzoni.

© riproduzione riservata