Fabriano

Ritmica, primato sfiorato

Le ragazze fabrianesi si possono fregiare del titolo di vice-campionesse d’Italia

FABRIANO – La Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, per la prima volta nella sua storia, si è classificata al 2° posto nel massimo campionato italiano, la serie A1, al termine della stagione 2016. Le ragazze fabrianesi si possono fregiare del titolo di vice-campionesse d’Italia. Prima d’ora, non erano mai riuscite ad andare oltre il – pur onorevole – terzo posto. Per cui il risultato sancito il 28 novembre, ultima giornata delle canoniche quattro di cui è composto il campionato di serie A1, è da considerarsi di assoluto rilievo.

Lo scorso anno era stato posto l’obiettivo di migliorare il terzo posto. Ed il proposito è stato centrato. C’è giustamente soddisfazione in società. E’ stato un campionato molto combattuto. Nelle prime tre giornate, la Ginnastica Fabriano ha conquistato per tre volte il secondo posto. La conclusiva quarta e ultima giornata si è svolta al PalaGalassi di Forlì. La San Giorgio Desio, in testa alla classifica generale con un buon margine di punti difficile da colmare, era già praticamente certa della vittoria del tricolore. Le fabrianesi sono inciampate in qualche errore di troppo nei vari esercizi, tanto che al termine della giornata si sono classificate al terzo posto, senza però compromettere la seconda posizione nella classifica generale.

Tra le fabrianesi, vanno evidenziate le ottime prove di Sofia Raffaeli (secondo punteggio di giornata al Corpo Libero) e di Letizia Cicconcelli (primo punteggio al Cerchio e secondo al Nastro). La Serie A1 si conclude pertanto con il podio che vede la San Giorgio Desio campione d’Italia con punti 97, la Ginnastica Fabriano seconda con 86 e l’Armonia Chieti terza con 85.

Le protagoniste di questo ottimo risultato di squadra sono state Letizia Cicconcelli, Milena Baldassarri, Martina Centofanti, Kneniya Moustafaeva, Lavinia Muccini, Talisa Torretti e Sofia Raffaeli, magistralmente allenate da Kristina Ghiurova, Julieta Cantaluppi e Bilyana Dyakova. Una nuova conferma della grande e duratura validità della scuola di ritmica fabrianese, una vera eccellenza nel territorio nazionale.

Ferruccio Cocco

Ti potrebbero interessare