Jesi-Fabriano

Arte e relazioni, sei artisti si incontrano

Pensiero ed emozione si trovano a fare i conti con la capacità di rappresentazione propria dell’artista il quale, avvalendosi di tecniche, materiali e colori specifici ha un unico intento: rendere visibile l’invisibile

JESI – Una mostra per sei, ma non chiamiamola collettiva. Gli artisti in questo caso non stanno solo insieme, bensì creano relazioni. “Diversamente abili” a cura di Giancarlo Bassotti e Giuseppe Salerno non ha niente a che vedere con la disabilità: «Capita sempre più spesso di vedere, in questa società, persone che fanno cose senza senso o che dicono cose senza senso – spiega Salerno – Penso alle centinaia di foto che mettiamo in rete senza farne una cernita o alla definizione di “diversamente abile” che indica semplicemente una diversità. Ecco perché artisti diversi sono abilità diverse».

La mostra è visitabile al civico 46 di corso Matteotti (orario 18.30-20.30 e 21.30-23.30) fino al 30 luglio prossimo. In mostra le opere diverse per tecnica di Angelo Accadia, Massimo Bardelli, Guglielmo Girolimini, Lughia, Gabriele Mazzara e Luigi Pennacchietti. Dopo questa occasione insieme per i sei ci sarà uno spazio personale «in cui porteranno lavori diversi, eseguiti con tecniche differenti, insomma abilità diverse. L’artista necessita di esprimersi quindi non è vincolato dallo strumento». Si vuole mettere insieme le relazioni e l’arte, non è un compito arduo di questi tempi? «L’arte è l’unica ad avere questa capacità perché è libera espressione di libero pensiero – continua Salerno – Ci mette in condizione di dover ragionare stabilendo un rapporto diverso con il pubblico».

Ti potrebbero interessare

Il potere benefico dell’arte

La creazione artistica veicola emozioni, produce piacere, suscita riflessione, stimola le funzioni cognitive, con benefici sia per l’artista, sia per i fruitori.