PESARO – Scuola Manzi, via al trasferimento degli alunni.
Il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia hanno incontrato famiglie e docenti. «Confermiamo la necessità dello spostamento di alunne e alunni dal plesso di via Confalonieri, già da settembre. La possibilità di trasferire le classi alla San Carlo resta una soluzione ma, dall’incontro, è emersa la richiesta di alcuni dei docenti e delle famiglie presenti: verificare la possibilità di dislocare le classi della Manzi in scuole già attive della città. La valuteremo già da domani insieme alla direzione scolastica dell’istituto».
Il caso ha generato polemiche rispetto allo “spezzatino” e alle condizioni di sicurezza.
La richiesta di parte dei genitori e degli insegnanti prevede di trovare l’alternativa alla soluzione individuata dal Comune per accogliere temporaneamente, per circa 2-3 anni, gli studenti dell’Olivieri. «I presenti ci hanno fatto una proposta condivisibile ma che necessita di essere discussa con l’istituto Olivieri e con le altre scuole che dovranno, nel caso, dichiararsi disponibili ad ospitare alcune delle classi della Manzi all’interno dei loro plessi, sempre – lo ricordiamo – in maniera temporanea».
Sindaco e assessora hanno ricordato ai partecipanti, che lo «spostamento della Manzi da via Confalonieri è necessario per rispettare le indicazioni previste dalla perizia del Comune». E che, parallelamente, «l’Amministrazione comunale continua a lavorare “per” il plesso della Lubich come scuola primaria di riferimento per il Quartiere. Destineremo qui le risorse e gli interventi di manutenzione straordinaria dei prossimi anni» aggiungono il sindaco e l’assessora alle Politiche educative nel riprendere i dati del calo demografico che comporterà la diminuzione degli iscritti, da qui a 10 anni, del 45%.
Alcuni genitori favorevoli al trasferimento in una lettera hanno fatto sapere: «Così si tutela la sicurezza di alunni e personale e si consente al Comune di valutare serenamente e con tempi adeguati anche il futuro della primaria Manzi. E’ una decisione attesa da tempo dalle centinaia di genitori che a più riprese hanno raccolto firme e sono stati ricevuti dal Comune, da ultimo nel gennaio 2025 ed in data 18.02.2025, per richiedere il trasferimento degli alunni dall’immobile di via Confalonieri per motivi di sicurezza. Si ricorda che dalle perizie sulla vulnerabilità sismica della Scuola commissionate diligentemente dallo stesso Comune alla Gea di Ancona, società specializzata nella prevenzione del rischio sismico, è emerso che già nell’anno 2022 l’immobile di via Confalonieri presentava problemi di sicurezza statica e sismica. Il livello di sicurezza dell’edificio è già sotto la soglia del 60% dell’adeguamento, considerato come soglia di sicurezza minima per edifici scolastici».