Sport

XXI° Regata del Conero, gloria e applausi per i ragazzi dell’ANPIS

L'equipaggio formato dai ragazzi affetti da malattia mentale ha stupito tutti nella kermesse anconetana di vela. I complimenti alla società del presidente Brilli sono arrivati anche dal consigliere regionale Bilò

ANPIS
Una foto dell'equipaggio dei ragazzi dell'ANPIS

ANCONA- La XXI°Regata del Conero ha raccontato tante storie. Tra queste un posto di rilievo se lo prende con pieno merito la partecipazione dei ragazzi dell’associazione A.N.P.I.S., affetti da malattia mentale ma pieni di voglia di vivere, gareggiare e appassionarsi alle onde. Così, nel corso della kermesse velica anconetana, l’equipaggio del presidente Gianluca Brilli ha ben figurato strappando applausi da parte di tutti gli avversari e addetti ai lavori:

«Per i ragazzi si tratta di una vittoria speciale – ha spiegato lo stesso Brilli – hanno voluto dedicare il primo posto a Marco M. loro amico e membro dell’equipaggio scomparso prematuramente. La vittoria di oggi mostra che con un lavoro ben svolto e costante si possono raggiungere grandi risultati». I complimenti sono arrivati anche dal consigliere regionale Mirko Bilò: «Non conoscevo questo progetto, me ne hanno parlato e oggi sono voluto venire a vedere con i miei occhi. E’ senza dubbio qualcosa di grande valore che non ha uguali in tutto il territorio nazionale. Va sostenuto e promosso e mi impegnerò per seguirlo dal tavolo regionale».

Sulla scorta di quanto fatto ad Ancona, il progetto “Una vela per tutti” è pronto a competere alla Barcolana di Trieste nella speranza di vivere un’altra manifestazione da protagonista. Inoltre, il medesimo progetto, è patrocinato dalla For Sailing, Marina Dorica, Chiesa Valdese, Comune di Ancona, Dipartimento di Salute mentale, ASUR Marche Area Vasta 2 e un’altra serie di partner privati.

Ti potrebbero interessare