Sport

Tre punti fondamentali centrati ieri dalla Lardini

Il successo 3-1 maturato ieri pomeriggio nel match tra Lardini Filottrano e Pomì Casalmaggiore ha dato grande morale alle filottranesi in questo momento della stagione. Da segnalare una splendida fase difensiva

Una Lardini fenomenale in fase difensiva nella gara di ieri

OSIMO (AN)- È una Lardini Filottrano granitica quella che ieri pomeriggio, nel solito calore del PalaBaldinelli di Osimo, ha liquidato 3-1 la Pomì Casalmaggiore centrando un bottino preziosissimo in ottica salvezza. Orfana dell’ultima arrivata Nikki Taylor, accomodata in tribuna, le filottranesi si sono mostrate concentratissime in fase difensiva, vincendo praticamente in ricezione e muro la loro partita.

Scuka e il muro-difesa lanciano in avvio la Lardini (5-1) che deve però fare i conti con l’immediata replica della Pomì che dopo il time out di Lucchi sfrutta il turno al servizio di Drews per impattare (5-5) con i muri di Stevanovic e Starcevic. L’attaccante croata affonda i colpi, Stevanovic e Martinez danno modo alla Pomì di allungare decisamente il passo (10-14). La sfida a distanza tra i due liberi, Feliziani e Sirressi, anima ancor più un set che si accende nel momento in cui la Lardini piazza il break di 4-0 (favorito dal muro di Mitchem e due errori in attacco di Casalmaggiore) con cui pareggia i conti a quota 16. Al muro di Guiggi risponde quello di Tomsia (19-19) dando il là al minibreak che passa per il primo tempo di Mazzaro e chiuso dalla stessa opposta polacca (21-19). La squadra di Nica raddoppia gli sforzi in difesa, Scuka capitalizza due attacchi ed è ancora il muro di Tomsia a mandare la Lardini sull’1-0. Filottrano non toglie il piede dall’acceleratore e disegna una gran partenza nel secondo set, resa sostanziosa (8-2) dai muri di Mitchem e Hutinski.

Lucchi cambia la diagonale palleggiatore-opposto, in campo Rondon e Zago, la Pomì ai appoggia al servizio di Starcevic per recuperare terreno (9-5), ma viene respinta dai muri di Mazzaro (2) e Tomsia (14-8). Lucchi gioca anche la carta Grothues, Casalmaggiore dimezza il gap (16-13 dopo un’azione appassionante) forzando il servizio e alzando l’intensità difensiva, Mitchem (muro) e Tomsia provano a tenere lontano (18-14) una Pomì che tuttavia si avvicina con Stevanovic (18-16) e Martinez (19-18). Bosio si appoggia su Tomsia e Scuka (22-20), ma è un errore a riportare la Pomì in parità (22-22). Grothues risponde a Tomsia (23-23), Mitchem passa sopra il muro (24-23) e dopo l’ennesima difesa da applausi di Feliziani è Tomsia (6 nel set) a piazzare sul campo Pomì il pallone del 2-0 (25-23). Casalmaggiore interpreta meglio l’avvio di terzo set, evitando che la Lardini possa scappare e anzi spingendosi sul +3 con Martinez (4-7). È il muro a favorire il recupero di Filottrano: Mitchem e Mazzaro annullano le distanze (12-12), la stessa statunitense e un’invasione garantiscono il doppio vantaggio alla Lardini (14-12). Martinez guida la Pomì al contro-soprasso (14-16), Grothues mantiene il break fino al mani out di Scuka (19-19). Guiggi piazza un fondamentale muro per Casalmaggiore (19-21), poi nel finale un’imprendibile Martinez (12 punti nel set con il 69% di efficienza) firma il set. La Lardini ha il grande merito di non disunirsi, anzi gioca un quarto parziale di grandissima sostanza.

Il pallonetto di Tomsia e il tocco beffardo di Scuka lanciano la squadra di Nica (4-2), Scuka (8 punti nel quarto set) non sbaglia un colpo e Mazzaro è granitica a muro (10-7). Rondon chiama maggiormente in causa Grothues e Drews, Mitchem e Hutinski mantengono il vantaggio (15-12). Martinez deve attaccare tre volte di finale per mettere a terra il pallone del 16-14, Filottrano difende di tutto e di più e quando Tomsia sigla il 19-15 il PalaBaldinelli “trema”. È il quinto muro personale di Guiggi ad avvicinare la Pomì (20-18), ma Scuka è micidiale anche al servizio (ace del 22-18). Mitchem usa il cannone (23-18), Martinez accorcia (23-20) ma poi non trova il campo. E’ il muro di Mazzaro a consegnare tre punti d’oro alla Lardini.

LARDINI FILOTTRANO – POMI’ CASALMAGGIORE 3-1

LARDINI FILOTTRANO: Bosio, Tomsia 15, Mazzaro 9, Hutinski 8, Mitchem 22, Scuka 22, Feliziani (L); Gamba. N.e.: Pizzichini, Negrini, Agrifoglio, Pomili. All. Nica – Quintini.

POMI’ CASALMAGGIORE: Lo Bianco, Drews 9, Guiggi 12, Stevanovic 7, Martinez 24, Starcevic 6, Sirressi (L); Napodano, Grothues 8, Zago 2, Rondon 1. N.e.: Guerra, Zambelli. All. Lucchi – Bonini.

ARBITRI: Rolla – Saltalippi.

PARZIALI: 25-21 (25’), 25-23 (28’), 22-25 (27’), 25-20 (25’).

NOTE: spettatori 1.500 circa. Lardini: battute sbagliate 11, battute vincenti 1, muri 13, ricezione positiva 62% (35% perfetta), attacco 36%. Casalmaggiore: b.s. 8, b.v. 2, mu. 12, ric. pos. 54% (28%), att. 34%.

Ti potrebbero interessare

La Yuasa Grottazzolina in corsa per la Superlega

La squadra di coach Ortenzi sfida Siena per gara 1 in un PalaGrotta tutto esaurito. In A3 la Banca Macerata alla “bella” a Mantova mentre Fano è in semifinale. A Piacenza la Cucine Lube lunedì a caccia della semifinale

Pallavolo, la Cucine Lube ha ritrovato il sorriso

La squadra di coach Romano Giannini domina in casa contro Cisterna e resta in corsa per il 5’ posto. Ora a Piacenza la sfida decisiva. Male la Yuasa a Ravenna. Macerata e Fano vincono in A3. Verdetti previsti nel prossimo turno