Sport

Volley, la Megabox Vallefoglia è in finale per l’A1

La squadra ha battuto ed eliminato Sassuolo. Nell’ultimo atto sfiderà Pinerolo che ha eliminato Ravenna in due partite. Si comincia mercoledì in Piemonte

Alice Pamio sempre decisiva per la Megabox

VALLEFOGLIA – La Megabox Vallefoglia ha battuto la Green Warriors due volte in due giorni, conquistando l’accesso alla finalissima che decreterà la squadra che farà compagnia all’Acqua e Sapone Roma in serie A1.

Dopo il 3-1 di sabato in gara 2, in gara 3 la partita è stata altrettanto combattuta con le biancoverdi che si sono imposte 3-0.

Missione compiuta, quindi, per Bacchi e compagne che volevano fortemente bissare il successo ed eliminare un’ottima Sassuolo e il fattore campo, una volta tanto, ha avuto un peso significativo, più di quanto accaduto nell’altra semifinale.

L’Eurospin Pinerolo, infatti, aveva messo un’ipoteca sul pass per la finale vincendo al tiebreak mercoledì e sabato ha fatto valere la maggiore qualità ed esperienza eliminando Ravenna alla quale resta il merito di aver escluso Mondovì, all’inizio la favorita, dalla serie playoff.

In virtù del miglior piazzamento al termine della Poule Promozione, terza contro quinta, sono le marchigiane ad avere il fattore campo a favore.

Nell’incontro del PalaDionigi è l’agonismo ad averla fatta da padrone perché le squadre hanno messo in campo soprattutto le energie nervose perché, sotto l’aspetto fisico, seppur ben preparate, ovviamente hanno dovuto fare i conti con i 4 set giocati meni di 24 ore prima.

La Megabox ha fatto sempre corsa di testa mantenendo la testa avanti sia nel 1’ set chiuso 25-23 che nel 2’ parziale vinto 25-22. Tra le ospiti il peso dell’attacco è gravato ancor di più sulle giovani spalle dell’opposta Antropova mentre nel team di Bonafede prima Bacchi e poi Pamio hanno ottenuto il grooso dei punti. Bene anche Bertaiola a muro. Esaltante il punto a punto del 3’ set con grandi difese ad arginare gli attacchi. Sul 13 pari però Balboni e compagne trovano lo spunto per piazzare un break di 3-0 che però Sassuolo rimonta. Si va punto a punto ma sul 22-21 la Megabox dà lo strappo decisivo che chiude l’incontro 25-21 e la serie.

La Megabox Vallefoglia è in finale promozione. Il sogno continua.

MEGABOX VALLEFOGLIA-GREEN WARRIORS SASSUOLO 3-0

MEGABOX: Balboni 1, Bacchi 13, Bertaiola 9, Colzi 6, Pamio 15, Kramer 7; Bresciani (L), Stafoggia, Dapic, Costagli 2. N.e. Durante, Ricci. All. Bonafede.

GREEN WARRIORS: Antropova 23, Dhimitriadhi 8, Busolini 6, Spinello 1, Salinas 6, Civitico 7; Falcone (L), Pasquino 1, Magazza 1. N.e. Pelloni, Zojzi, Fornari, Ferrari. All. Barbolini.

ARBITRI: Cruccolini e Proietti.

PARZIALI: 25-23 , 25-22; 25-20; 25-21

Ti potrebbero interessare