Sport

Volley, Mazzanti CT della Nazionale Femminile fino a Parigi 2024

Con l’appuntamento olimpico di Tokyo al via tra un mese, il tecnico di Marotta ha prolungato per altri 3 anni il suo accordo con la Fipav. «Ringrazio per la riconferma». Fefè De Giorgi firma per l’Italia maschile

Coach Davide Mazzanti riceverà il Sigillo di Ateneo

ROMA – Era tutto nell’aria. Era detto ma non ancora scritto. Ora è ufficiale. La Fipav del neo presidente Manfredi ha fissati i paletti per la panchina delle Nazionali Seniores che porteranno l’Italia Maschile e Femminile alle Olimpiadi del 2024 a Parigi.

In campo maschile, dopo l’avvicendamento sulla panchina della Cucine Lube tra De Giorgi e Blengini, era già chiaro che ce ne sarebbe stato un altro uguale e contrario su quella azzurra dell’Italia. Dopo le Olimpiadi di Tokyo il piemontese Blengini si dedicherà solo al top club marchigiano e lascerà al pugliese De Giorgi la guida dell’ItalVolley già per gli europei di fine settembre.

Nessun cambio invece sulla panchina della Nazionale Femminile. Davide Mazzanti, CT dal 2017 ha prolungato l’accordo anche per il prossimo triennio che porterà l’Italia ai Giochi di Parigi 2024.

Nel momento storico nel quale l’Italia ha probabilmente la Nazionale Femminile più forte di sempre e con legittime ambizioni per l’Olimpiade di Tokyo, l’artefice è il tecnico di Marotta che, nell’ultima stagione, si è tornato a sedere per qualche mese sulla panchina di un club di A1, quello di Perugia. L’accordo è stato temporaneo perché la Fipav non ha mai gradito il doppio ruolo dei suoi tecnici concedendo solo una deroga limitata nel tempo.

«Per me oggi è il giorno dei grazie», ha detto Mazzanti nel corso della conferenza stampa a Roma. «Ringrazio per la riconferma, è sempre un onore vestire la maglia azzurra. Nel 2017 abbiamo fatto un cambio generazionale importante, ora si tratta di inserire solo qualche elemento».

Sulla conferma prima dei Giochi Olimpici il tecnico si esprime così: «Un grande privilegio, per me questo è un gruppo speciale, con tanti messaggi da trasmettere e tanti valori».

Mazzanti ha saputo costruire un bel gruppo di lavoro circondandosi di fidati e validi collaboratore come Bregoli e il marchigiano Bertini. Il gruppo si sta preparando nel ritiro tra Cavalese e Caorle per arrivare alle 12 convocate che cercheranno di vincere il tanto ambìto oro olimpico. L’Italia è tra le grandi favorite della vigilia e si presenta dopo aver vinto l’argento agli ultimi Mondiali

Le Olimpiadi di Tokyo 2021 si disputeranno da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. Il torneo di volley femminile prevede la presenza di dodici Nazionali, divise in due gironi da sei squadre ciascuno. Le prime quattro classificate di ogni gruppo accederanno ai quarti di finale ad eliminazione diretta. Il girone dell’Italia prevede la Cina detentrice del titolo, USA, Russia, Turchia allenata dal coach italiano Giovanni Guidetti e l’Argentina.

Ti potrebbero interessare