Sport

Volley maschile, la nazionale azzurra è griffata Cucine Lube Civitanova

Da Juantorena ad Anzani a Balaso fino ai più giovani e passando ovviamente per coach Blengini, l'Azzurro ha tanta Lube in organico per la VNL e i collegiali in vista delle Olimpiadi

Gianlorenzo Blengini, CT della Nazionale Italiana Maschile

CIVITANOVA MARCHE – Con la fine dei playoff di serie A2 e serie A3 maschile resta l’ultimo atto rappresentato dalla SuperCoppa in serie A2 con protagonista coach Ciccio Graziosi e la sua Bergamo.

La pallavolo maschile però guarda oltre che al mercato anche al lavoro della Nazionale e si prospetta una lunga estate azzurra per numerosi atleti della Cucine Lube Civitanova.

Fresco campione d’Italia, il libero biancorosso Fabio Balaso guiderà la seconda linea della Nazionale Italiana alla Volleyball Nations League nella “bolla” di Rimini. Convocati con lui Davide Gardini (Brigham Young University), Francesco Recine (Consar Ravenna) e Marco Vitelli (Kioene Padova), tutti tesserati Lube. Inoltre, nello staff dell’Italia, in vista della VNL ci sarà lo scoutman biancorosso Alessandro Zarroli.

A questi si aggiungono i due unici marchigiani del lotto che sono Leandro Mosca, centrale in forza all’Allianz Milano, e Filippo Federici, libero della Vero Volley Monza. Nello staff azzurro per la VNL 2021 il team manager è il “fenomeno” Samuele Papi.

Il CT azzurro Gianlorenzo Blengini ha voluto con sé tre cucinieri campioni d’Italia per i collegiali tra Roma e Cavalese con la prospettiva dei Giochi Olimpici di Tokyo: il centrale Simone Anzani e gli schiacciatori Osmany Juantorena e Jiri Kovar.

Ecco la lista degli azzurri che sognano il pass per Tokyo:

PALLEGGIATORI: Simone Giannelli (Itas Trentino anche se appena passato a Perugia, colpo mercato del momento), Davide Saitta (Tonno Callipo Vibo Valentia)

OPPOSTO: Ivan Zaytsev (Kemerovo, sarà presto annunciato proprio dalla Cucine Lube), Luca Vettori (Leo Shoes Modena)

SCHIACCIATORI: Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova), Jiri Kovar (Cucine Lube Civitanova), Filippo Lanza (Vero Volley Monza), Daniele Lavia (Leo Shoes Modena – in VNL da martedì 8 giugno con il n.19), Oleg Antonov (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

CENTRALI: Matteo Piano (Allianz Milano), Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova), Daniele Mazzone (Leo Shoes Modena).

LIBERO: Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia).

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, la Cucine Lube ha ritrovato il sorriso

La squadra di coach Romano Giannini domina in casa contro Cisterna e resta in corsa per il 5’ posto. Ora a Piacenza la sfida decisiva. Male la Yuasa a Ravenna. Macerata e Fano vincono in A3. Verdetti previsti nel prossimo turno

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F