Sport

Volley maschile, la Cucine Lube non può più sbagliare

Non è ancora una sfida da dentro o fuori ma gara 2 della semifinale scudetto che si gioca alle 20, è già un match delicatissimo per la squadra di Blengini dopo la sconfitta interna di domenica. La serie è al meglio delle 5 partite

Enrico Diamantini è l'unico marchigiano della Cucine Lube

CIVITANOVA MARCHE – La Semifinale scudetto fa tappa alla BLM Group Arena di Trento dove si gioca Gara 2 della serie al meglio dei cinque match, tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino.

L’incontro sarò oggi – 1 aprile – alle 20, in diretta su Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Dirigono Simbari e Goitre.

I trentini sono avanti grazie al successo nella maratona vinta al tie-break in rimonta contro i biancorossi di coach Blengini, che prima del sorpasso ospite avevano a lungo condotto l’incontro. I cucinieri hanno bisogno della reazione immediata per impattare la serie con un successo lontano dalle mura amiche.

Per accedere alla Finale Scudetto Juantorena e compagni dovranno conquistare tre match, e quindi occorre obbligatoriamente vincere almeno una gara in trasferta e capitalizzare il fattore campo nei confronti casalinghi.

In stagione è la sfida numero 6. Nei 5 precedenti, oltre alla vittoria di Trento domenica scorsa, c’è massimo equilibrio con una vittoria per parte sia in Regular Season che in Supercoppa.

In Gara 1 di Semifinale il sestetto trentino si è presentato a Civitanova Marche con Giannelli in cabina di regia, opposto Abdel-Aziz, al centro Lisinac e l’ex bandiera biancorossa Podrascanin, schiacciatori Michieletto e Lucarelli (nominato MVP), libero Rossini. Nell’arco del match l’altro ex biancorosso Kooy, ha dato un contributo importante. Per la Cucine Lube, dopo il rientro di De Cecco e Leal il sestetto è tornato quello “tipo”.

Per il capitano Osmany Juantorena «la Semifinale è in salita, ma la serie è all’inizio e le squadre si equivalgono. Noi cresceremo, i dettagli faranno la differenza. Trento ha ribadito di non mollare mai, mentre noi siamo riusciti a schierare De Cecco e Leal, bravi a reggere cinque set a quei livelli dopo la pausa forzata. Avevamo il match in pugno, ma non siamo stati freddi e ci è sfuggito. Purtroppo per lo spettacolo sono sfide senza pubblico, ma per fortuna nostra, giocare a Trento senza i loro supporter renderà l’impresa meno proibitiva». Preoccupano le conclusioni fisiche proprio del capitano. «Ho i postumi di un trauma alla mano, ma voglio esserci» – ha detto lo schiacciatore italo-cubano.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, la Cucine Lube chiude l’anno con il sorriso

Prezioso successo per la squadra di Blengini a Monza (1-3) per la 1’ di ritorno di Superlega. Mercoledì (2 gennaio) si replica in Coppa Italia. Seconda sconfitta stagionale per la Yuasa sempre capolista. Bene le marchigiane di A3. Guida Macerata

Superlega, La Cucine accoglie il primo volto nuovo

Il palleggiatore norvegese Jakob Thelle ha firmato un triennale con i biancorossi e sarà il vice di capitan De Cecco. Arriva dalle Hawaii dove ha giocato negli ultimi anni completando gli studi. Lutto per coach Blengini