Sport

La Vigor Senigallia sfida la Polisportiva Ternana. Dopo gli allenamenti, ora le partite online

La quarantena sta tenendo tutte le squadre di calcio d’Italia lontane dai campi, ma la società senigalliese trova sempre la valida alternativa per non far annoiare i suoi tesserati più giovani

Alcuni giovani della Vigor Senigallia
Alcuni dei partecipanti della Vigor Senigallia

La Vigor Senigallia se la gioca e si confronta con un’importante società del panorama calcistico nazionale: la Polisportiva Ternana. Il club umbro ha recentemente avviato un progetto a cui partecipano anche la Spal che milita in Serie A e il Perugia in Serie B ed davvero bello per la società rossoblu poter prendere parte ad un’attività che vede realtà così importanti, anche se ovviamente a distanza, viste le restrizioni per Coronavirus.

Dopo le video lezioni social, molto apprezzate dai baby rossoblu e dai loro genitori, è infatti arrivato il momento della “partita” per i ragazzi classe 2009-2010 di mister Nicolò Canonici, partita strutturata con incontri ludici svolti da casa. I ragazzi sono stati invitati a un confronto virtuale dai pari età della Polisportiva Ternana del mister Matteo Boscarini: «I 2009 e 2010 stanno vivendo una doppia esperienza: da un lato continuiamo con le esercitazioni, esercizi tecnici con gli step di difficoltà che aumentano ogni settimana, lavorando sulla tecnica e la coordinazione, dall’altro la bella avventura della Funino Challenge Cup, una serie di sfide ludiche tre contro tre».

Si tratta di una serie di prove nelle quali i ragazzi, divisi in gruppi di tre si confrontano in amicizia con altre realtà importanti. Una sfida che prosegue anche questa settimana. Palleggi, abilità tecniche, quiz sul mondo del calcio nazionale. Lo scopo di questa iniziativa puramente ludico-aggregativa, per dare ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze nonostante il momento e continuare a fare gruppo. Non a caso ogni videochiamata si conclude con i gruppi che creano insieme una canzone e la cantano: sviluppare la sfera socio-affettiva è fondamentale.

Molto soddisfatto il tecnico della Vigor Nicolò Canonici: «Oltre ad essere un’iniziativa simpatica e stimolante, riavvicina i ragazzi a quella tensione e adrenalina che una gara ti fa vivere. Anche questo è motivo di sviluppo per i giovani calciatori».

Per la cronaca, nella prima giornata i rossoblu hanno chiuso la sfida vincendo 3-1 «ma il vero vincitore è stato il divertimento – aggiunge Canonici –, con tutta la squadra connessa alla webcam a fare il tifo per i loro compagni aspettando di scendere in campo fra qualche giorno e tornare al calcio vero prima possibile».

Ti potrebbero interessare