Sport

La Vigor Senigallia si fa bella: si festeggiano i cento anni di storia rossoblu

Domani 10 settembre alle 21 al Teatro La Fenice, il vernissage dedicato al centenario della società senigalliese

SENIGALLIA – La Vigor Senigallia compie 100 anni di storia. Una grande festa per gli amanti dei colori rossoblu, che avranno occasione di festeggiare al meglio il traguardo storico raggiunto dal sodalizio senigalliese. Si terrà domani 10 settembre alle 21, al Teatro La Fenice di Senigallia (ingresso gratuito previa prenotazione e con Green pass) l’evento dal titolo “Cento anni di Vigor”, organizzato dallo storico tifoso rossoblu Giorgio Marcellini, e presentato dal giornalista Fabio Girolimetti. 

Sarà ripercorsa la storia della Vigor, con un focus particolare su quegli spareggi che hanno segnato la storia della società rossoblu. Da quello del ’69 contro la Sangiustese, a quello del ’74 con il Real Montecchio, dallo spareggio dell’80 col Corridonia, allo storico esodo di massa dell‘82 a Modena, fino allo spareggio di Falconara del ’91, e al più recente di Tolentino del 2019.

Ad alternarsi sul palco storiche leggende rossoblu, protagoniste dirette di quelle annate tra i quali: Nando Neri, Stello Bisacchi, Enzo Gerardi, Luciano Gallina, Roberto Ennas, Stefano Fabbri, Bruno Del Pelo, Mauro Rossetti e Gianluca Fenucci.

Nomi che hanno segnato la storia della Vigor Senigallia, e che entrano di diritto nell’elenco degli oltre novecento nomi che campeggiano sulla t-shirt celebrativa del centenario rossoblu, sintetizzata con estremo rigore da storici e memorialisti quali il compianto Goffredo Bianchelli, Paolo Pizzi e Andrea Pongetti.

Tra storia e memoria, ci sarà spazio anche per la rosa della prima squadra della Vigor Senigallia che soltanto due giorni dopo (domenica 12 alle 15.30 sul campo della Biagio Nazzaro Chiaravalle) comincerà il campionato di Eccellenza, con la speranza per i tifosi rossoblu, di rivivere le soddisfazioni ottenute nel primo secolo di storia della loro squadra.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare