Sport

Vela, a Riva del Garda i Rossi rinnovano la sfida in famiglia

Alberto su Enfant Terrible-Adria Ferries e la figlia Claudia su Petite Terrible-Adria Ferries alla terza tappa di World League dei Melges 32

Claudia Rossi al timone

ANCONA – È cominciata a Riva del Garda la World League di vela riservata ai Melges 32 che condurrà i partecipanti attraverso questa serie di regate verso il Mondiale di classe fissato a Porto Ercole, sull’Argentario, tra il 29 agosto e il 2 settembre. Organizzata dalla Fraglia Vela Riva, questa terza frazione del circuito Melges conta sulla presenza di qualche new entry che potrebbe portare nuove variabili nell’ambito di una flotta abituata a lottare punto su punto. Presenti, naturalmente i due equipaggi guidati dagli armatori e timonieri anconetani Alberto e Claudia Rossi, padre e figlia, quest’anno ciascuno con il proprio Melges 32: Alberto Rossi su Enfant Terrible-Adria Ferries e Claudia su Petite Terrible-Adria Ferries.

La prima giornata di regate è stata caratterizzata da un violento temporale che comunque non ha ostacolato lo svolgimento delle prove in programma. La giornata, svoltasi sfruttando un peler (vento tipico del Garda, ndr) fresco durato tutto il corso del pomeriggio, è stata propizia sia per Petite Terrible-Adria Ferries (1-2-2) sia per Enfant Terrible-Adria Ferries (3-3-1) che, al rientro tra le boe dopo aver saltato il secondo impegno di Puntaldia, hanno vissuto tre prove da protagonisti facendo ritorno in porto rispettivamente da primo e terzo della classifica provvisoria. Piazzamenti determinati dalla capacità di vincere una prova ciascuno e di restare sempre in zona podio, godendo dei portentosi effetti generati dalla regolarità dei piazzamenti.

A inserirsi nella lotta tra i Terrible, ora staccati di due punti, è Wilma (2-1-4) di Fritz Homann che condivide la piazza con Enfant Terrible-Adria Ferries mentre a completare la top five sono Heat di Max Agustin e la new entry Billy Wizz di James Edward Shelton, apparsa molto veloce specie sul lato di bolina. Le regate termineranno domani, domenica 23 luglio. A Riva del Garda a bordo di Petite Terrible-Adria Ferries sono impegnati Claudia Rossi, Diego Negri, Lorenzo Bressani, Matteo Mason, Francesco Gabbi, Francesco Rampazzo, Marco Furlan e Giulio Maccarrone, mentre a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries regatano Alberto Rossi, Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Stefano Ciampalini, Matteo Celon, Matteo Casali, Roberto Strappati e Andrea Serpi.

Ti potrebbero interessare