Sport

Vela, tanti i marchigiani premiati nell’ultimo CICO

Numerosi gli atleti regionali che hanno ben figurato negli ultimi Campionati Italiani Classi Olimpiche disputati vicino Brescia. Ad esprimere la propria soddisfazione anche il presidente della X Zona Graciotti e il numero uno del Coni Marche Luna

GARGNANO (BS)- Le Marche al centro delle premiazioni nell’appena concluso Campionato Italiano Classi Olimpiche disputato a Gargnano, vicino Brescia, rampa di lancio per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Tutti i marchigiani presenti in gara hanno ben figurato nelle rispettive categorie conquistando risultati preziosi e degni di nota.

Mario Calbucci (Club Vela Portocivitanova) si è assiucurato la medaglia d’oro nella classe Formula Kite mentre Irene Tari (Club Vela Portocivitanova) ha conquistato un importante argento nella medesima manifestazione al femminile. Per Giorgia Cingolani (CN Sambedettese) arriva il titolo Under21 italiano fra i Laser Radial con Paolo Freddi (LNI Ancona) che invece si è portato a casa la medaglia d’oro Under 21 del Finn. Ottimo piazzamenti anche per Roberto Strappati (LNI Ancona) bronzo nel Finn. Menzione particolare per Giorgia Speciale che si è imposta nell’RS:X proiettandosi sempre di più verso il Giappone:

«Questa edizione del CICO rimarrà negli annali della vela regionale, tanti metalli nel nostro medagliere e tanto spirito di squadra – dichiara con soddisfazione Vincenzo Graciotti, presidente Comitato X Zona FIV Marche – Esprimo tutta la mia gratitudine e mi complimento con tutti i nostri ragazzi, che si impegnano da tanto tempo e, insieme ai loro allenatori e dirigenti, stanno avendo dal mondo della vela le soddisfazioni che meritano. Oltre a tutti i medagliati, voglio ricordare le prestazioni di Edoardo Libri nel Laser Standard, che ha mancato di pochi punti il podio in una delle classi più affollate e competitive, e ai finnisti, Giacomo Giovanelli, campione mondiale master uscente, e Tommaso Ronconi, che hanno sfiorato le piazze d’onore, regatano sempre al top: sono uno stimolo per tutti i nostri juniores. I successi del CICO sono stati preceduti da una serie di titoli mondiali, continentali e nazionali arrivati negli ultimi anni dall’altura e dai monotipi dove, una volta formati nelle classi olimpiche, speriamo di vedere in futuro il maggior numero di quelli che oggi sono i nostri giovani velisti».

Soddisfatto anche il presidente del CONI Marche Fabio Luna: «I miei complimenti vanno agli atleti ma anche ai presidenti, ai direttori sportivi e agli allenatori dei circoli velici oltre che, naturalmente, a FIV Marche. La collaborazione di tutti questi soggetti sta facendo grande il movimento sportivo regionale. Una particolare nota di merito va ai velisti più giovani presenti sul Lago di Garda che, dopo aver figurato bene nei campionati giovanili, hanno saputo esprimersi egregiamente anche in un campionato assoluto».

Ti potrebbero interessare